Sommario
Quali sono le proteine presenti nelle uova?
Le proteine contenute nell’albume dell’uovo sono dette albumine; ne esistono vari tipi; quelli maggiormente presenti nell’albume sono l’ovoalbumina (la più abbondante), la conalbumina (nota anche come ovotransferrina), l’ovomucoide, l’ovoglobulina G2, l’ovoglobulina G3, l’ovomucina e il lisozima.
Quante proteine ha l’uovo?
13 grammi di proteine
Come detto, le uova sono una fonte di proteine nobili che bisogna privilegiare nella dieta equilibrata, per via della ricchezza di nutrienti e del senso di sazietà offerto, a fronte di poche calorie complessive. In 100 grammi di uovo sodo ci sono 13 grammi di proteine.
Cosa fa male dell’uovo per il colesterolo?
Detta così, potrebbe sembrare che le uova siano alimenti da evitare in caso di colesterolo alto, ma questo è un falso mito, ormai confutato da tempo. L’uovo, infatti, contiene anche una buona percentuale di lecitine, nemiche del colesterolo, che aiutano a ridurne l’assorbimento e a mantenerlo basso.
Quali sono le proprietà benefiche delle uova?
Proprietà benefiche delle uova Le uova sono un alimento adatto davvero a tutti. Molto nutrienti e sazianti, anche nei soggetti in sovrappeso o obesi, contribuiscono alle regolazioni metaboliche e al mantenimento dei tessuti, sia dal punto di vista funzionale che tonico, grazie all’ottima presenza delle proteine e delle vitamine:
Quali sono le proprietà funzionali dell’uovo?
Proprietà funzionali dell’uovo -Potere coagulante: sia le proteine del tuorlo che quelle dell’albume con il calore si denaturano in modo irreversibile e solidificano; soprattutto nei prodotti da forno la presenza di proteine dell’uovo conferisce consistenza all’alimento.
Quali vitamine sono presenti nel bianco d’uovo?
Nel bianco d’uovo non sono presenti grassi. Tra le vitamine che troviamo nell’albume ci sono la PP e quelle del gruppo B, come la B1, la B2 e la B12.
Qual è il codice di allevamento delle uova?
Su ogni confezione di uova viene sempre riportato un numero identificativo che corrisponde al tipo di allevamento. Il numero 0 indica quello biologico, il codice 1 corrisponde a un allevamento all’aperto, il 2 si riferisce alle galline allevate a terra, al chiuso, infine il 3 rappresenta gli animali allevati in gabbia.