Sommario
Perché le punte attirano i fulmini?
L’effetto punta è un fenomeno tipicamente sfruttato nei parafulmini ad esempio. Il parafulmine è costituito da un materiale conduttore che termina a punta e presso la punta si scatena un campo elettrico molto intenso tale per cui è proprio lì che risulta molto probabile che il fulmine andrà a scaricarsi sul terreno.
Cosa si intende per potere delle punte?
In fisica, in particolare in elettromagnetismo, il potere disperdente delle punte o potere dispersivo delle punte è un fenomeno che si osserva nei conduttori carichi elettricamente, e consiste nella formazione di un campo elettrico più intenso in prossimità delle zone in cui la superficie del conduttore presenta un …
Qual è la pericolosità del fulmine?
In realtà, la grande pericolosità del fulmine è dovuta, più che alle grandi tensioni, alla corrente che fluisce nel canale d’aria ionizzata: essendo infatti il plasma un ottimo conduttore di corrente, esso permette il fluire di correnti tipiche di migliaia di ampere (si consideri che bastano circa 20 mA per causare danni fisiologici da
Come si descrive il fulmine come una scarica?
Generalmente, si descrive il fulmine come una singola scarica, ma sono molto frequenti i casi in cui si verificano una serie di scariche in rapida successione.
Qual è il potenziale di rottura di un fulmine?
L’ultimo valore (differenza di potenziale ai capi del fulmine) dipende dalla lunghezza dello stesso: sapendo che il potenziale di rottura dielettrica dell’aria è di 3000 V/mm, un fulmine lungo 300 m sarà generato da una differenza di potenziale di 300 × 3 × 106 = 9 × 108 ≈ 109V[ il canale di prescarica abbassa il potenziale di rottura dielettrica].
Qual è l’intensità della corrente del fulmine?
L’intensità della corrente del fulmine è stata valutata di circa 20.000-200.000 A. Scariche di queste entità comportano temperature di parecchie migliaia di gradi centigradi. L’espansione dell’aria dovuta a un riscaldamento così improvviso è una vera e propria esplosione,
https://www.youtube.com/watch?v=C_lcv01CDYk