Sommario
- 1 Che cosa hanno i molluschi?
- 2 Quali sono i molluschi del regno animale?
- 3 Come fu coniato il termine fossile?
- 4 Quali sono i molluschi gasteropodi?
- 5 Quali sono le classi di molluschi marini?
- 6 Cosa sono i molluschi invertebrati?
- 7 Quali sono i tipi di molluschi bivalvi?
- 8 Quali sono le caratteristiche dell’anatomia di un mollusco?
Che cosa hanno i molluschi?
Al pari di tutti i Protostomi, i Molluschi hanno un sistema nervoso di chiara impostazione gastroneurale, molto diversificato nell’ambito del phylum.
Quali sono i molluschi del regno animale?
I molluschi (Mollusca Cuvier, 1797) costituiscono il secondo phylum del regno animale per numero di specie dopo gli artropodi, con oltre 110.000 specie note.
Quali sono i fossili fossili?
I fossili si trovano inglobati nelle rocce sedimentarie abbondantemente presenti nella parte superiore della crosta terrestre. Utili per la datazione delle rocce calcaree mesozoiche sono: stromatoliti , [1] ammoniti , belemniti , bivalvi , gasteropodi , brachiopodi , echinodermi , crinoidi , denti isolati di squalo e microfossili .
Come fu coniato il termine fossile?
Il termine fossile vivente fu coniato da Darwin per indicare particolari tipi di organismi, animali o vegetali, con caratteristiche morfologiche primitive e soggetti ad un processo evolutivo molto lento. Molti di questi sono stati scoperti recentemente, perché prima erano ritenuti estinti.
Quali sono i molluschi gasteropodi?
I molluschi comprendono tre classi principali: i molluschi gasteropodi, i bivalvi o lamellibranchi e i cefalopodi. I molluschi gasteropodi sono i più numerosi.
Quali sono i denti dei molluschi?
Alcuni molluschi hanno una sorta di lingua provvista di denti, chiamata radula, adatta a grattare e tagliare le piante di cui si nutrono. Una radula può avere fino a 250.000 denti! Altri molluschi sono filtratori, e si alimentano di organismi microscopici sospesi nell’ acqua. La maggior parte dei molluschi vive nel mare;
Quali sono le classi di molluschi marini?
Classe Scaphopoda: questi molluschi hanno un corpo molto allungato, come il loro guscio, che ha la forma di un corno, quindi sono conosciuti come gusci di zanne. È uno dei tipi più noti di molluschi marini. Classe Bivalvie: i bivalvi, come suggerisce il nome, sono molluschi il cui corpo è racchiuso tra due conchiglie o valve.
Cosa sono i molluschi invertebrati?
I molluschi sono invertebrati il cui tegumento è morbido come le anellidi, ma il loro corpo nella fase adulta non è segmentato, sebbene alcuni possano essere protetti da un guscio. È il gruppo più numeroso di animali invertebrati dopo gli artropodi.
Qual è il valore nutritivo dei molluschi?
Nei molluschi, ad esempio, il valore nutritivo varia a seconda della specie. Il contenuto di acqua è molto alto (più dell’80%), le proteine sono comprese tra il 10 ed il 15%, i grassi sono quasi assenti, ma il colesterolo è presente in quantità notevoli.
Quali sono i tipi di molluschi bivalvi?
Queste ultime si chiudono grazie all’azione di alcuni muscoli e legamenti. I tipi più conosciuti di molluschi bivalvi sono le vongole, le cozze e le ostriche. Classe Gastropoda: i gasteropodi sono le chiocciole e le lumache, sia terrestri che marine.
Quali sono le caratteristiche dell’anatomia di un mollusco?
alcuni concetti a proposito dell’anatomia e fisiologia di un mollusco. In generale un mollusco presenta una simmetria bilaterale, la faccia ventrale appiattita che viene definita “piede”; la faccia dorsale è invece coperta dalla conchiglia che ha la funzione di proteggere i visceri
Come può essere trasmesso il mollusco contagioso?
Il mollusco contagioso può essere trasmesso con qualsiasi contatto interumano, compreso i rapporti sessuali. Nonostante il contagio per via sessuale rappresenti la modalità meno frequente, il mollusco contagioso dell’adulto, è spesso incluso tra le cosiddette malattie a trasmissione sessuale.