Sommario
Come si calcola la massa di un acido?
La massa (m) in grammi di una sostanza si ottiene moltiplicando il numero delle moli (n) per la massa molare della sostanza. La massa molare a sua volta corrisponde al peso molecolare, atomico o formula espresso in grammi.
Come calcolare la massa con la Molarità?
In definitiva la massa molare di una sostanza si ottiene moltiplicando il valore del peso molecolare (o del peso atomico) per 1 g/mol.
Qual è la struttura dell’acido nitrico?
Struttura di Lewis dell’acido nitrico Studi di diffrazione elettronica in fase vapore sulla molecola dell’acido nitrico hanno messo in evidenza la struttura planare della molecola. I legami covalenti N-O, disposti tra loro secondo un angolo di 130°, sono asimmetrici rispetto al legame N-OH.
Quali sono le unità di massa atomica?
Le unità di massa atomica indicano la massa espressa in grammi di una mole di un dato elemento o molecola. Si tratta di una proprietà molto utile quando si devono svolgere dei calcoli, dato che permette una semplice conversione fra massa e moli di una data quantità di atomi o molecole dello stesso tipo.
Come reagisce l’acido nitrico con i metalli elettronegativi?
L’acido nitrico reagisce con tutti i metalli, tranne l’oro e i metalli del gruppo del platino. I metalli meno elettronegativi vengono attaccati liberando idrogeno. Ad esempio con magnesio: + + + +
Qual è la massa atomica relativa di un atomo?
La massa atomica relativa di un atomo è determinata per confronto con l’unità di massa atomica; essendo una massa relativa dovrebbe essere una grandezza adimensionale (non dovrebbe avere unità di misura ), ma nella comune pratica viene espressa in u cioè in uma ( unità di massa atomica ).
Quali sono le azioni dell’acido salicilico?
Per questo motivo, l’acido salicilico è un valido aiuto per ridurre la quantità di strati di cui si compongono queste imperfezioni, poiché agisce direttamente sulla proteina, rompendola. Altre importanti azioni dell’acido salicilico, seppur meno conosciute, sono quelle antinfiammatorie, cicatrizzanti, emollienti e batteriostatiche.
Quali sono le creme naturali a base di acido salicilico?
Creme e lozioni naturali a base di acido salicilico sono facilmente reperibili in farmacia, erboristeria, e-commerce, su amazon e in negozi biologici specializzati in cosmetica. Store fisici e online propongono prodotti con prezzi molto variabili , che vanno dai 5 ai 150 euro a seconda della qualità del prodotto.
Come si ottiene l’acido acetilsalicilico?
Per sostituzione dell’ossidrile fenolico con un acetile si ottiene l’acido acetilsalicilico, noto principio attivo dell’Aspirina. L’acido salicilico è il componente essenziale di alcuni prodotti per il trattamento della pelle e in particolare per la cura dell’acne, della keratosis pilaris e delle verruche.