Sommario
Perché si chiamano Vietcong?
Il termine è un’abbreviazione di comunista del Vietnam, in virtù del fatto che il Partito Rivoluzionario Popolare del Vietnam era la più importante componente della resistenza.
Perché gli americani chiamavano i Vietcong Charlie?
Durante la guerra del Vietnam il nome in codice usato dai soldati americani per definire il nemico era CHARLIE. Un’abbreviazione, visto che i soldati si riferivano, in realtà, alle iniziali di Victor Charlie per definire i VC, i Viet Cong (sopra, uno scatto del 1965, dalla guerra del Vietnam).
Chi governa il Vietnam?
Nguyễn Phú Trọng
Il Vietnam è una repubblica di tipo socialista; l’attuale capo dello Stato è Nguyễn Phú Trọng che allo stesso tempo è anche Segretario generale del Partito Comunista del Vietnam, mentre capo del governo è Nguyễn Xuân Phúc. La lingua ufficiale è il vietnamita.
Come si chiama la capitale del Vietnam?
HanoiVietnam / Capitale
La capitale del Vietnam si trova nella regione settentrionale del Paese e sorge sulle sponde occidentali del Fiume Rosso, che sfocia dopo circa 150 chilometri nel vicino Mar Cinese Meridionale. Hanoi è la capitale del Vietnam fin dalla sua riunificazione, avvenuta nel 1976.
Cosa significa Vietcong?
Viet-cong Abbreviazione di Vietnam cong San («comunisti del Vietnam») con cui erano comunemente indicati i comunisti del Vietnam meridionale, attivi all’interno del Fronte di liberazione nazionale nella lunga lotta contro il governo sudvietnamita e le forze statunitensi che lo appoggiavano.
Cosa significa Hanoi?
Hanoi, capitale del Vietnam, ha oggi oltre 4 milioni di abitanti, considerando anche i sobborghi. Il suo nome significa “città sull’ansa del fiume”, e infatti si è sviluppata sulla sponda destra del Fiume Rosso (Song Hong), nella parte alta del delta che il fiume forma sfociando nel Golfo del Tonchino.
Come si chiamava Hanoi?
Origine del nome. Il nome della città è cambiato innumerevoli volte nel corso dei secoli: Kecho, Dai La, Thang Long, Dong Kinh (dal cinese 東京 (dong jing), che vuol dire “capitale dell’Est”), latinizzato poi in Tonkin (da cui l’italiano Tonchino, oggi indicante la regione circostante Hanoi).