Sommario
- 1 Quali sono gli elementi base della qualità?
- 2 Quali sono le certificazioni di qualità?
- 3 Quanti sono i principi di gestione della qualità?
- 4 Quante sono le certificazioni ISO?
- 5 Quando e come è nata la vera esigenza di controllo della qualità?
- 6 Cosa si intende per qualità di una persona?
- 7 Cosa si intende per qualità aziendale?
- 8 Cosa vuol dire lavorare con qualità?
- 9 Come gestire la qualità in azienda?
Quali sono gli elementi base della qualità?
Newell & Dale 1991, “La qualità deve essere raggiunta in cinque aree fondamentali: persone, mezzi, metodi, materiali e ambiente per assicurare la soddisfazione dei bisogni del cliente.”
Cosa è la qualità in azienda?
La qualità, all’interno delle realtà imprenditoriali, si traduce in un miglioramento nella produzione/fornitura di prodotti/servizi e contemporaneamente nella riduzione dei costi. Ogni prodotto è sintesi di un insieme di elementi quali risorse, conoscenze, procedure organizzati e coordinati in una precisa struttura.
Quali sono le certificazioni di qualità?
Le certificazioni di qualità sono delle procedure volontarie attraverso le quali degli enti terzi indipendenti di certificazione dichiarano che, un determinato prodotto, processo, servizio o Sistema di Gestione è conforme a una specifica norma o ad un altro documento normativo.
Quali sono i tre elementi che insieme costituiscono la Qualità Totale?
Il presupposto fondamentale e necessario per comprendere le basi della Qualità Totale riguarda, soprattutto, il cambiamento degli obiettivi. Il cliente è re, la Qualità è la soddisfazione del cliente. Controllo Qualità applicato all’intera organizzazione.
Quanti sono i principi di gestione della qualità?
Le norme ISO 9000 hanno identificato 8 principi di gestione per la qualità che le organizzazioni possono utilizzare per migliorare le proprie prestazioni.
Qual è lo scopo del sistema di qualità?
Il Sistema Qualità è costituito dall’insieme delle risorse di cui un’azienda dispone e delle attività che mette in atto allo scopo di garantire il raggiungimento di quanto prefissato.
Quante sono le certificazioni ISO?
ISO 80000 standard in 14 parti sulle grandezze e unità di misura (anche noto come standard IEC 80000 della Commissione elettrotecnica internazionale) che ha sostituito l’ISO 31.
Quanti tipi di qualità esistono?
Quanti tipi di Qualità esistono? La qualità può essere attesa; progettata; erogata; percepita; paragonata.
Quando e come è nata la vera esigenza di controllo della qualità?
È con la prima e la seconda rivoluzione industriale, nella metà del 1800 che la qualità subisce una vera e propria rivoluzione. Il controllo qualità viene visto non solo come check finale ma anche come verifica intermedia, per evitare scarti di produzione.
Quali fattori determinano la Qualità Totale?
La Qualità Totale può essere riassunta con alcune frasi significative identificate da Kaoru Ishikawa nel 1968: Il cliente è re, la Qualità è la soddisfazione del cliente. Controllo Qualità applicato all’intera organizzazione. Miglioramento continuo a tutti i livelli e in tutti i campi.
Cosa si intende per qualità di una persona?
Le qualità e i difetti sono caratteristici della condizione umana. Quando parliamo di qualità umane o qualità di una persona, ci riferiamo ai tratti comportamentali che coltivano il proprio o bene comune (le virtù). Ecco un elenco di 30 esempi di qualità e 30 esempi di difetti.
Come può essere la qualità?
La qualità può essere intesa come caratteristica (la conformità alle specifiche tecniche) o come valore (l’adeguatezza all’uso) ed è un concetto relativo che, come tale, può essere definita in molteplici modi, proprio perché si compone di una parte fortemente oggettiva (gli aspetti tecnici che devono soddisfare le …
Cosa si intende per qualità aziendale?
Quali sono i miei pregi ei miei difetti?
Tra queste è possibile individuare quelli che sono definiti i pregi, ovvero tutti quegli aspetti positivi che rendono un individuo da imitare e da apprezzare; tuttavia ci sono anche i difetti, ovvero la parte un po’ meno bella del carattere di una persona, su cui sarebbe necessario lavorare al fine di non creare …
Cosa vuol dire lavorare con qualità?
Diventare responsabile qualità o scegliere di lavorare come addetto qualità significa assicurare che le materie prime impiegate, la loro lavorazione e i prodotti finali siano conformi a specifici standard di qualità e sicurezza e rispettino le leggi nazionali e i regolamenti interni all’azienda.
Cosa si intende per sistema di gestione qualità?
Un Sistema di Gestione della Qualità è l’insieme di tutte le attività collegate e interdipendenti che influenzano la qualità di un prodotto o di un servizio.
Come gestire la qualità in azienda?
La gestione della qualità deve prendere in considerazione:
- pianificazione delle attività di gestione del sistema qualità (verifiche ispettive, azioni preventive e correttive);
- controllo della progettazione;
- qualifica dei fornitori;
- monitoraggio della soddisfazione del cliente e gestione dei reclami (UNI ISO 10002);