Sommario
Quali sono i tipi di server?
Sistemi operativi per server
- GNU/Linux, nelle distribuzioni Red Hat Enterprise Linux (RHEL), Suse Linux Enterprise Server (SLES), CentOS, Debian GNU/Linux, Ubuntu Server.
- Windows Server di Microsoft.
- macOS Server di Apple.
- BSD e derivate: FreeBSD, OpenBSD, NetBSD.
- Solaris di Sun Microsystems, ora Oracle.
Quanti sono i server nel mondo?
Non esistono che 13 tipi di server DNS in tutto il globo, 13 indirizzi IP distribuiti su 130 server. In cima alla piramide c’è il ICANN, che sta per Internet Corporation for Assigned Names and Numbers.
A cosa serve avere un server?
Esso non è altro che un pc molto prestante che, essendo collegato alla rete, permette ad altri pc o smartphone di accedere ad eventuali servizi offerti, come Facebook, la mail, un gioco o appunto WhatsApp.
Cosa significa riavviare il client?
Riavviare significa semplicemente spegnere un determinato dispositivo per poi aprirlo di nuovo. In informatica, assieme al termine riavviare vengono però molto spesso usati anche altri termini che hanno lo stesso significato: riaccendere, reboot, restart o soft reset.
Quali sono le caratteristiche principali di un server?
Una delle caratteristiche principali di un server è quello di essere sempre in funzione, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. In questo modo sarà sempre in grado di rispondere all’utente che lo interroga per qualche motivo o esigenza particolare. Questo scambio di informazioni tra server e client avviene tramite dei protocolli standard.
Quali sono gli esempi di sistemi client/server?
Esempi di sistemi client/server : Web server: per la gestione dell’interazione via web tra server e client. File server: per la condivisione dei file; FTP server: per la gestione dell’ upload / download dei file; Database server: per la gestione di grandi moli di dati; Groupware: per la gestione d’ informazioni riguardanti gruppi di lavoro;
Quali sono i servizi tipici delle architetture client-server?
Alcuni esempi di servizi tipici delle architetture client-server sono: HTTP (Porta 80) e HTTPS (Porta 443): utilizzati per la trasmissione d’informazioni sul web. FTP (Porte 21/20): utilizzati per il trasferimento di dati tra diversi host. Telnet (Porta 23): utilizzati per il controllo di computer da remoto.
Come funziona il modello client-server?
Cos’è, da cosa è formato e come funziona il modello client/server. Il modello client-server è costituito da un insieme di processi in esecuzione su diversi host: i processi che gestiscono una o più risorse sono detti server mentre quelli che richiedono l’accesso ad alcune di queste risorse distribuite sono detti client.