Sommario
Cosa rappresenta il frassino?
In molte antiche tradizioni il Frassino rappresenta simbolicamente la fecondità. Una leggenda scandinava presenta questo albero come il supporto originale del mondo, associandolo al mito della creazione, poiché dà origine sia al mondo superiore che a quello inferiore.
A cosa serve la gramigna?
Gramigna contro le infezioni del tratto urinario e per prevenire i calcoli renali. Come accennato, grazie alle proprietà diuretiche e depurative di cui è dotata, la gramigna può essere impiegata in caso d’infezioni del tratto urinario e per la prevenzione dei calcoli renali e della vescica.
A cosa serve il Boldo?
Grazie alla capacità degli alcaloidi contenuti nel boldo di aumentare la secrezione di succhi gastrici e di favorire la produzione di bile, questa pianta costituisce un valido rimedio nel trattamento dei disturbi dispeptici e dei sintomi ad essi associati (come sensazione di pienezza, flatulenza, ecc.).
Cosa simboleggia il cedro?
Cedro. Pianta dai lunghi rami e dall’alto fusto il cedro rievoca concetti come elevazione spirituale e immortalità. Dalla Bibbia apprendiamo che la costruzione del tempio venne eseguita servendosi del legno di Cedro.
Cosa si può fare con la gramigna?
La gramigna può essere utilizzata sia per decotti e infusi drenanti, sia per preparare deliziosi manicaretti. Essendo molto diffusa, non sarà difficile raccogliere qualche manciata di germogli freschi che potreste cucinare con altre verdure selvatiche (es. ortiche) per preparare una gustosa frittata di gramigna.
Chi mangia la gramigna?
E nella sua terra d’origine questa specie di gramigna è da sempre consumata come cibo dagli Indiani d’America, delle tribù Sioux e Chippewas, che la raccolgono con le canoe addentrandosi nelle paludi.
Come si chiama boldo in italiano?
Il boldo (Peumus boldus Molina) è una pianta sempreverde della famiglia Monimiaceae, endemica del Cile. È l’unica specie nota del genere Peumus….Peumus boldus.
Boldo | |
---|---|
Genere | Peumus |
Specie | P. boldus |
Nomenclatura binomiale | |
Peumus boldus Molina |
Dove trovo boldo?
L’habitat del boldo Originaria dell’America del Sud, e più precisamente del Cile centrale e del Perù, ormai si è diffusa in molte altre zone del continente ed è stata introdotta anche in Europa e nell’Africa del Nord.
Quali sono le proprietà del Frassino?
Frassino, pianta medicinale. Tra le specie di maggior interesse per le proprietà benefiche vi è fraxinus ornus. In Italia è volgarmente chiamato frassino da manna o albero della manna. Questo frassino è spesso coltivato in forma arbustiva e ridotto a cespuglio. In natura, il frassino ornus raggiunge un’altezza fino a 8 metri.
Quale è il frassino comune?
Frassino comune. Una delle specie più diffuse in Italia è quella del Fraxinus excelsior, maggiore o comune. Si tratta di un albero imponente visto che la sua altezza può arrivare a circa 40 metri. Viene usato come pianta ornamentale all’interno di parchi o grandi giardini.
Cosa è un frassino albero?
Appartenente alla famiglia delle Olaceae, il Frassino è un albero molto ornamentale, adatto particolarmente a decorare parchi e viali. Alcune varietà sono apprezzate per il legname chiaro e resistente. Frassino albero. I frassini hanno foglie pennate, che in genere si colorano splendidamente prima di cadere. Il frutto, alato, è definito samara.