Sommario
Che significa il termine Bastioni?
Opera fortificata costituita da un terrapieno contenuto entro un perimetro poligonale di grosse muraglie di sostegno, che nel sistema difensivo, detto appunto bastionato, si costruiva a rinforzo e difesa delle cortine, in corrispondenza degli angoli sporgenti di queste; entrato sporadicamente in uso nel sec.
Cosa rappresenta il bastone?
Nell’antica Roma il bastone era simbolo di rettitudine morale e vita onesta. Il bastone è anche simbolo del potere: non lo scettro regale che segna l’oppressione o il pastorale che conserva l’esistente, ma quello che impartisce la giustizia nel gregge, nel branco, tra gli uomini.
Cosa è la mazza?
a. Grosso bastone, di forma e grandezza varie, per lo più nodoso, corto e robusto, che può considerarsi uno dei più antichi strumenti di offesa, spesso anche, in tempi preistorici, appesantito da una pietra: cessar le sue opere biece [= cessarono le disoneste imprese di Caco] Sotto la m.
Che significa sto male a quattrini?
Essere del tutto sprovvisati di denaro, non avere un soldo, essere in miseria.
Che cosa sono le cortine del letto?
Tendaggio destinato a isolare l’interno di una stanza o una parte di essa dall’ambiente circostante; in passato, parte integrante del letto a baldacchino e dell’alcova, ove separava il giaciglio dal resto della camera, o parte decorativa del trono e di altri mobili da parata, in epoca recente complemento pratico e …
Cosa sono i bastioni infetti?
Il Bastione degli Infetti è una delle più importanti testimonianze della storia di Catania: i bastioni catanesi furono costruiti all’inizio del XVI secolo per volere dell’imperatore Carlo V di Spagna. Il Bastione degli Infetti è quello meglio conservato tra i bastioni che costituivano il sistema difensivo etneo.
Cosa simboleggia il bastone del vescovo?
Il termine p. designa in generale il bastone del vescovo o dell’abate e rappresenta un’insegna del potere ecclesiastico, nella letteratura medievale spesso in associazione con la mitra. La parola deriva per ellissi da ‘baculo pastorale’, che a sua volta trae origine dal lat. …
Cosa significa bussare a quattrini?
a quattrini, chiedere soldi, spillar denari (per travestimento scherz. dell’espressione b.
Perché si dice quattrini?
Il quattrino è una moneta usata a partire dal medioevo in varie zone d’Italia. Fu battuta dal XIII al XIX secolo da quasi tutte le zecche italiane. Solitamente aveva poco valore. Aveva il valore di quattro (da cui il nome) pìccioli (cioè piccoli denari); 3 quattrini formavano un soldo.