Sommario
- 1 Quali disturbi fanno parte della categoria dei disturbi pervasivi dello sviluppo DPS secondo il DSM-IV?
- 2 Quali sono i disturbi generalizzati dello sviluppo?
- 3 Cosa si intende per disturbo pervasivo?
- 4 Qual è un criterio per la diagnosi di disturbo dello spettro autistico?
- 5 Cos’è il disturbo generalizzato dello sviluppo?
Quali disturbi fanno parte della categoria dei disturbi pervasivi dello sviluppo DPS secondo il DSM-IV?
I disturbi pervasivi dello sviluppo sono l’autismo, la sindrome di Asperger, il disturbo pervasivo dello sviluppo non altrimenti specificato (PDD-NOS), il disturbo disintegrativo infantile (CDD), il disturbo iperattivo associato a ritardo mentale e movimenti stereotipati e la sindrome di Rett.
Quale dei seguenti era un criterio sintomatologico per l’autismo nel DSM-IV ed è stato eliminato nel DSM 5?
Infatti, in presenza del solo criterio A, non si avrà più una diagnosi di disturbi dello spettro autistico. Per comprendere questi casi, in cui il disturbo socio-comunicativo non è associato al criterio B, il DSM-5 ha introdotto una nuova diagnosi che non era presente nel DSM-IV: il Disturbo Socio – Comunicativo.
Quali sono i disturbi generalizzati dello sviluppo?
I disturbi generalizzati dello sviluppo rappresentano una classe di disturbi, biologicamente determinati, con esordio prima dei 3 anni, caratterizzati da anomalie dell’interazione sociale, compromissione della comunicazione verbale e repertorio limitato di interessi e attività.
Quali sono i disturbi pervasivi dello sviluppo?
Per il DSMIV infatti i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo sono caratterizzati da compromissione grave e generalizzata in diverse aree dello sviluppo: capacità di interazione sociale reciproca, capacità di comunicazione, o presenza di comportamenti, interessi e attività stereotipate.
Cosa si intende per disturbo pervasivo?
disturbo pervasivo dello sviluppo Ogni malattia neuropsichiatrica infantile caratterizzata da contemporanea compromissione (anche se di differente gravità, a seconda dei casi) di diverse aree dello sviluppo: capacità di interazione sociale, capacità di comunicazione, interessi e attività.
Quale criterio DSM IV è stato eliminato nel nuovo DSM 5?
All’interno dei disturbi da uso di sostanze, il criterio del DSM IV relativo ai problemi legali ricorrenti collegati a sostanze è stato eliminato dal DSM-5 ed è stato aggiunto un nuovo criterio: craving, o forte desiderio o spinta all’uso di una sostanza.
Qual è un criterio per la diagnosi di disturbo dello spettro autistico?
La diagnosi di “disturbo dello spettro autistico” richiede la presenza di almeno tre sintomi nella categoria dei “deficit della comunicazione sociale” e di almeno due in quella dei “comportamenti ripetitivi”.
Quali sono i disturbi generalizzati dello sviluppo secondo il DSM IV?
Il disturbo di Asperger; Il disturbo di Rett; Il disturbo Disintegrativo dell’Infanzia; Il disturbo Generalizzato dello Sviluppo non altrimenti specificato.
Cos’è il disturbo generalizzato dello sviluppo?
Con Disturbi Generalizzati dello Sviluppo si fa riferimento a quadri diagnostici in cui attenzione, percezione sensoriale, umore, funzionamento intellettivo e attività motoria risultano gravemente compromesse in modo generalizzato.