Sommario
Cosa hanno trovato su Giove?
Furono inoltre scoperti gli anelli di Giove e fu raccolta la prima immagine ravvicinata dell’atmosfera del pianeta, misurata la temperatura delle nubi, osservato il movimento dei venti nelle bande e nelle zone, rilevati fulmini nell’emisfero buio e misurata la velocità della materia che costituisce la Grande Macchia …
Qual è il pianeta più interessante?
Giove (astronomia)
Giove | |
---|---|
Eccentricità | 0,04839266 |
Longitudine del nodo ascendente | 100,55615° |
Argom. del perielio | 274,19770° |
Satelliti | 79 |
Cosa si sa su Giove?
Una delle caratteristiche più affascinanti di Giove è rappresentata dalle sue bande colorate, visibili anche con un telescopio amatoriale. Si tratta fondamentalmente di nubi ricche di ammoniaca ghiacciata, che contengono anche altri elementi come fosforo, carbonio, acido solfidrico, zolfo, ossigeno e gas nobili.
Chi ha scoperto Giove?
Galileo
Giove è stato scoperto da Galileo nel 1610. E’ il quinto pianeta del Sistema Solare in ordine di distanza dal Sole ed è il più grande; il suo peso è trecento volte maggiore rispetto a quello della Terra.
Come è stato scoperto Giove?
Giove è stato visitato per la prima volta nel 1973 da una sonda, il Voyager 1. In seguito il Voyager 2, le sonde Pioneer 10 e 11 e la sonda Ulysses si sono avvicinate al pianeta per studiarlo. La missione più recente è quella della navicella Galileo della NASA, che si trova ancora in orbita attorno al pianeta.
Come è nato Giove?
La formazione di Giove è quindi una combinazione tra l’accrescimento dei planetesimi e l’accumulo di gas dalla nebulosa solare: difatti, l’accrescimento dei gas attorno all’embrione planetario è stato mediato dalla formazione di una struttura discoidale, il disco circumplanetario o protolunare, considerabile una sorta …
Qual è la composizione del Giove?
Giove ha una composizione simile a quella del Sole: infatti è costituito principalmente da idrogeno ed elio con piccole quantità di altri composti, quali ammoniaca, metano ed acqua.
Qual è l’attività temporale di Giove?
Tali studi hanno evidenziato un’attività temporalesca ben diversa da quella terrestre: su Giove l’attività è più concentrata vicino ai poli e quasi assente in prossimità dell’equatore. Questo è dovuto alla maggiore instabilità atmosferica presente ai poli gioviani che, pur
Come ha avuto luogo la formazione di Giove?
La formazione di Giove ha avuto inizio a partire dalla coalescenza di planetesimi di natura ghiacciata poco al di là della cosiddetta frost line, una linea oltre la quale si addensarono i planetesimi costituiti in prevalenza da materiale a basso punto di fusione; la frost line ha agito da barriera, provocando un rapido accumulo di materia a
Qual è il gigante dei pianeti Giove?
Il gigante dei pianeti Giove è il pianeta più grande del Sistema solare e con il suo diametro di 142.984 km occuperebbe quasi la metà dello spazio che separa la Terra dalla Luna. È un gigante gassoso circondato da anelli, satelliti e da una famiglia di comete.