Sommario
Quale funzione svolge la laringe?
La laringe è l’organo deputato alla fonazione, ovvero all’emissione dei suoni. È situata nel collo, tra la faringe e la trachea, e si presenta come un cilindro cavo. La laringe permette anche il passaggio dell’aria inspirata (da naso e bocca verso i bronchi) ed espirata (dai bronchi verso naso e bocca).
Cosa chiude la laringe?
A cosa serve l’epiglottide? La funzione dell’epiglottide è impedire che il cibo masticato e la saliva vadano di traverso: è per questo che durante la deglutizione si abbassa sull’apertura della laringe, come a chiuderla temporaneamente, impedendo l’accesso al bolo alimentare.
Cosa c’è dietro la laringe?
La sottoglottide è la sezione inferiore della laringe; il suo decorso inizia subito dopo la glottide e termina a livello del bordo inferiore della cartilagine laringea nota come cartilagine cricoide. Nel punto in cui ha conclusione, la sottoglottide è in collegamento con la trachea.
Cosa passa attraverso la faringe?
In quanto primo tratto del tubo digerente, la faringe mette in comunicazione la bocca con l’esofago permettendo il passaggio del bolo alimentare mediante la deglutizione. In quanto parte delle vie aeree superiori, la faringe consente il passaggio dell’aria dalle cavità nasali alla laringe.
Che cosa è la parete della laringe?
La parete della laringe è composta da una tonaca mucosa e una tonaca sottomucosa, più evidente nella parte inferiore dove la laringe continua nella trachea. La mucosa invece, in quanto tale, è composta da un epitelio di rivestimento e una lamina propria.
Come si svolge la porzione laringea?
La porzione laringea, con la quale si conclude la faringe, presenta due orifizi: uno costituisce l’inizio dell’esofago e l’altro l’apertura della laringe. A cosa serve In relazione alla funzione respiratoria, la faringe è ricoperta di un muco che permette di depurare l’aria dal pulviscolo atmosferico, trattenendolo.
Quali sono le cartilagini della laringe?
La laringe è formata, quindi, da 6 diverse cartilagini: le 3 cartilagini singole, denominate epiglottide, cartilagine tiroidea e cartilagine cricoide, e le 3 cartilagini accoppiate, note come cartilagini aritenoidi, cartilagini corniculate e cartilagini cuneiformi.
Quali sono i nervi della laringe?
I nervi della laringe sono rami del nervo vago. Il nervo laringeo superiore fornisce rami sensitivi per tutta la mucosa e rami motori per il solo muscolo cricotiroideo mentre il nervo laringeo inferiore è solo motorio e si porta in tutti gli altri muscoli. Struttura