Sommario
Perché hanno inventato i corn flakes?
John Harvey KelloggCorn flakes / InventoreJohn Harvey Kellogg è stato un medico statunitense.
Riformatore sanitario, fortemente ispirato dalla propria fede religiosa, Kellogg lavorò presso il Sanatorio di Battle Creek, fondato da Ellen G. Wikipedia
Come si producono i fiocchi di mais?
Dal procedimento di “fioccatura” si ottengono i fiocchi di corn flakes: i chicchi vengono cotti a pressione, in genere con aggiunta di sale, zucchero e malto. Poi vengono asciugati, raffreddati e pressati da dei rulli che gli danno la loro tipica forma.
Dove sono nati i corn flakes?
Origine dei corn flakes Oggi prodotti da tantissimi marchi, i corn flakes nascono per opera del signor John Harvey Kellogg, sovrintendente della casa di cura Battle Creek Sanitarium nel Michigan e fautore convinto della dieta vegetariana.
Chi ha inventato i corn flakes?
John Harvey KelloggCorn flakes / Inventore
Come sono fatti i fiocchi di mais?
Mais (98%), zucchero, estratto di malto d’orzo, sale, vitamine (PP, B6, B2, B1, folacina, D, B12) e ferro (esistono anche varianti aromatizzate al cacao). I corn flakes, o fiocchi di mais, sono un alimento costituito da mais cotto con zucchero e vitamine.
Come vengono prodotti i fiocchi di cereali?
I fiocchi di cereali vengono infatti prodotti cuocendo leggermente i cereali a basse temperature e poi schiacciandoli attraverso dei rulli. Il calore moderato è sufficiente a rendere assimilabile l’amido contenuto nel chicco che altrimenti da crudo, risulterebbe indigesto creando fastidiosi gonfiori addominali.
Quando sono arrivati in Italia i corn flakes?
Da quando i prodotti a marchio Kellogg sono sbarcati in Italia, nel 1987, il mercato è profondamente cambiato, così come le abitudini inerenti alla prima colazione. Proprio negli anni ’80, infatti, esplode nel nostro paese il boom dei fiocchi a base di cereali.