Quanti muoiono di varicella?
Se si considerano 100’000 malati, 2 bambini moriranno a causa delle complicazioni legate alla varicella, mentre il numero dei decessi tra i malati con più di 16 anni salirà a 30. La persistenza del virus nel corpo può comportare l’apparizione di un “fuoco di Sant’Antonio” o Zona, spesso diversi anni più tardi.
Quale virus è responsabile della varicella?
Agente infettivo e trasmissione. La varicella è una malattia molto contagiosa, provocata dal virus varicella-zoster (VVZ). L’herpes zoster è ugualmente causato dal VVZ.
Quando è nato il vaccino della varicella?
Cenni storici sulla Vaccinazione Il vaccino contro la Varicella è stato messo a punto in Giappone nel 1995. Si tratta di un vaccino con virus vivo attenuato ottenuto a partire dal ceppo selvaggio Oka, somministrato per via sottocutanea, di cui non si conosce ancora la durata dell’immunità conferita.
Quanti casi di varicella in Italia?
Nel nostro Paese evidenziano che l’incidenza della malattia si è praticamente dimezzata, passando da 180 casi per 100.000 nel 2003 a 99 casi per 100.000 nel 2013. In Europa, nel 2010, sono stati riportati complessivamente 592.681 casi di varicella da 18 Paesi.
Come si chiama il vaccino contro la varicella?
Il vaccino VZV (virus varicella-zoster) viene offerto attivamente e gratuitamente in una dose unica a tutti i bambini nel secondo anno di vita (15° mese) e a tutti gli adolescenti nel dodicesimo anno ancora suscettibili alla malattia (non protetti contro il VZV); esso viene somministrato insieme al vaccino contro …
Cos’è la sindrome di Reye?
La sindrome di Reye è una patologia molto rara ma potenzialmente letale, che interessa quasi esclusivamente i bambini sotto i 16 anni; è caratterizzata dall’associazione di: insufficienza epatica con danno di tipo steatosico (cioè un danno al fegato), edema cerebrale con danno encefalico grave (cioè al cervello).