Cosa cambia da Cat 5 a Cat 6?
La principale differenza tra un cavo CAT5e e uno CAT6 risiede nella larghezza di banda che il cavo è in grado di supportare per il trasferimento di dati. I cavi CAT6 sono stati progettati per frequenze operative fino a 250 MHz rispetto ai 100 Mhz dei cavi CAT5e.
Cosa significa Cat 5e?
Un cavo Cat 5 o di categoria 5 (5e oppure 6) è un cavo Ethernet utilizzato per supportare le reti informatiche. Può trasmettere segnali video o telefonici in aggiunta ai tradizionali dati informatici. Il cavo ha connettori RJ45 su entrambe le terminazioni.
Quale cavo LAN per fibra ottica?
Conclusione. In sintesi, quando dovete acquistare un cavo di rete per una rete LAN è più che sufficiente scegliere un cavo di tipo Cat 6 (o Cat 6A se la lunghezza è maggiore di 55 metri) di tipologia U/UTP.
Che cavo in fibra ottica?
Le due caratteristiche a cui dovresti guardare se devi scegliere il cavo Ethernet per fibra adatto sono la schermatura e la categoria. La schermatura è una caratteristica legata al rivestimento esterno e ha la funzione di proteggere i fili dalle interferenze.
Quali sono le caratteristiche del cavo Ethernet cat-5e?
Un cavo Ethernet Cat-5e consta delle stesse caratteristiche della precedente categoria eccezion fatta per un processo costruttivo migliorato, tale da ridurre al minimo il problema della diafonia.
Quali sono i cavi Cat-5?
I cavi Cat-5 consentono di raggiungere velocità di trasferimento dati contenute (10/100 Mbps) con una larghezza di banda pari a 100 MHz (quelli di categoria 3 e 4 non sono da tempo più in commercio proprio in forza dell’incompatibilità con lo standard 100BASE-T ovvero Fast Ethernet).
Quali sono le caratteristiche dei cavi Ethernet cat-6?
Cavo Ethernet: caratteristiche e prestazioni. I cavi Ethernet Cat-6 sono ideali per l’utilizzo domestico e in ufficio grazie alla possibilità di portare 10 Gbps fino a 55 metri di distanza.