Sommario
Cosa significa somministrazione orale?
per os Espressione usata in farmacologia per indicare che un farmaco va somministrato per via orale (letteralmente «per bocca»). Quando possibile, la somministrazione orale di farmaci è generalmente preferibile in quanto la facilità d’uso tende ad aumentare l’adesione dei pazienti al programma terapeutico.
Che significa per soluzione orale?
La somministrazione orale (anche detta per via orale o per os) è una via di somministrazione di una sostanza e indica che un farmaco deve essere somministrato per bocca. Spesso i medici per indicare questa via di somministrazione sono soliti abbreviare PO sulle ricette e prescrizioni mediche.
Come si prende la sospensione orale?
La sospensione, in forma liquida gelatinosa, è pronta da bere: apri quindi la bustina e assumi il prodotto versandolo direttamente in bocca senza necessità di scioglierlo nell’acqua, premendo delicatamente dal basso per agevolarne la completa fuoriuscita.
Come somministrare le compresse?
La compressa o la capsula va messa al centro della lingua e deglutita con un rapido movimento della lingua all’indietro mentre il bambino assume un po’ d’acqua.
Che cosa vuol dire intratecale?
intratecale agg. [comp. di intra- e teca]. – In medicina, che avviene all’interno di una teca (e spec.
Cosa è la somministrazione di un farmaco?
La somministrazione di un farmaco (in inglese “route of administration”) è quel processo che porta uno xenobiotico, cioè una sostanza estranea all’organismo, a
Quali farmaci possono essere somministrati per via rettale?
I farmaci che possono essere somministrati per via rettale comprendono paracetamolo (per la febbre), diazepam (per le convulsioni) e lassativi (per la stipsi). I farmaci che sono irritanti se somministrati sotto forma di supposta possono essere somministrati mediante iniezione.
Come avviene l’assorbimento dei farmaci?
Assorbimento dei farmaci in forma solida: la maggior parte dei farmaci viene somministrata per via orale sotto forma di compresse o capsule, principalmente per ragioni di praticità, di economia, di stabilità e di accettazione da parte del paziente. Questi prodotti devono disgregarsi e disciogliersi prima che possa avvenirne l’assorbimento.
Come si svolge la somministrazione con effetto topico?
Somministrazione con effetto topico e sistemico. La somministrazione con effetto topico consiste nell’applicazione del farmaco sulla parte interessata o comunque in prossimità dell’obiettivo della terapia. La molecola non entra nel sistema circolatorio, ma esplica la sua azione solo a livello locale.