Sommario
Dove viene praticato il binge drinking in Italia?
Il sistema Passi evidenzia nette differenze tra regioni settentrionali e meridionali: mentre in Trentino il binge drinking riguarda circa il 24% dei ragazzi nella fascia di età tra 18-34 anni, in Emilia Romagna interessa un giovane su dieci. La regione più virtuosa è la Campania, con il 3% di binge drinker.
Dove nasce il binge drinking?
Il binge drinking modalità di bere di origine nordeuropea che implica il consumo di numerose unità di alcol in un breve arco di tempo, si è ormai diffuso stabilmente in Italia, registrando dal 2013 un costante aumento in entrambi i sessi, soprattutto tra i giovani, ma sempre più tra gli adolescenti e in particolare tra …
Quanto fa male l’alcol?
All’alcol possono essere attribuite malattie cardiovascolari (tra cui ictus, ipertensione o fibrillazione), tumori (seno, colonretto, fegato, esofago, laringe, naso e labbra), nonché cirrosi epatica, diabete, epilessia, pancreatite, infezioni respiratorie e tubercolosi.
Cosa è il binge drinking e quanti sono i giovanissimi che si intossicano con l’alcol?
Cosa è il «Binge drinking» e quanti sono i giovanissimi che si intossicano con l’alcol. Il rapporto identifica il «binge drinking» con l’assunzione di più di 5 bicchieri di alcolici nella stessa occasione, attività che i quindicenni italiani praticano più spesso che nel 2014, anno della precedente rilevazione.
Quanto è diffuso il binge drinking in Italia?
Nel 2019 i binge drinkers rappresentano il 10,8% tra gli uomini e il 3,5% delle donne di sopra gli 11 anni; lo studio dei modelli di consumo tra i giovani ha mostrato che nel 2019 i livelli più elevati in assoluto nella popolazione hanno riguardato in particolare il 16% dei giovani tra i 18 ed i 24 anni di età, di …
Come si pronuncia binge?
Prima di scoprire nel dettaglio il significato del termine, impariamo insieme la pronuncia corretta: binge si pronuncia BINJ e watching WOCHIN. Quindi: BINJ WOCHIN.
Cosa sono le unità alcoliche e come si calcola?
Per ottenere il numero di unità alcoliche contenute nella bevanda andrà quindi diviso per 12 (o 10) il suo contenuto alcolico espresso in grammi, oppure per 15,2 (o 12,7) il suo contenuto alcolico espresso in millilitri ( %Vol).