Sommario
Cosa sono le masse mediastiniche?
Le masse mediastiniche comprendono tumori, sacche piene di liquido (cisti) e altre alterazioni negli organi del mediastino, tra cui: cuore, ghiandola del timo, alcuni linfonodi e porzioni di trachea, esofago, aorta, ghiandola tiroide e ghiandole paratiroidi.
Che significa mediastinica?
Il mediastino è quella regione del corpo contenuta nella gabbia toracica delimitata anteriormente dallo sterno, posteriormente dalla colonna vertebrale, lateralmente dai polmoni su ciascun lato. Il mediastino contiene cuore, aorta, esofago, timo, trachea e diversi linfonodi.
Cosa sono le adenopatie Ilo mediastiniche?
L’adenopatia si verifica spesso durante l’infanzia, e particolarmente frequenti sono: l’ingrossamento dei linfonodi sottomandibolari; le adenopatie mediastiniche, cioè l’ingrossamento delle ghiandole linfatiche mediastiniche (alla biforcazione dei bronchi e lungo il loro decorso).
Quali sono i tumori del mediastino?
Sotto il termine ‘tumori del mediastino’ sono raggruppate una serie di lesioni cistiche e tumorali che originano in vari tessuti e organi mediastinali o extramediastinali. I tumori più comuni sono: timomi, linfomi, gozzi intratoracici, neurofibromi e teratomi.
Cosa vuol dire addensamento parenchimale?
L’addensamento parenchimale o addensamento polmonare è quindi una condizione nella quale, a causa della mancanza di aria in una certa zona circoscritta dell’organo, il tessuto polmonare risulta più denso: questo si verifica perché l’aria non riesce più a raggiungere agevolmente quella determinata zona del polmone.
Quale organo si trova nel mediastino?
Il mediastino rappresenta lo spazio mediano della cavità toracica, compreso fra i polmoni, che contiene: il cuore, avvolto nel pericardio, l’esofago, il timo, gran parte della trachea e i bronchi principali, il dotto toracico, vari nervi, l’aorta e altri vasi.
Cosa si intende per adenopatie?
ADENOPATIA (dal gr. ἀδήν “ghiandola” e πάϑος “affezione”). – Si chiamano in generale adenopatie nella medicina e nella chirurgia le malattie delle ghiandole linfatiche che possono essere causate da processi morbosi diversi per la natura, per la sede, per l’importanza diagnostica e prognostica (v. linfatico, sistema).
Quali sono i sintomi delle masse mediastiniche?
I sintomi più frequenti sono il dolore toracico e la perdita di peso. I linfomi possono manifestarsi con febbre e perdita di peso. Nei bambini, le masse mediastiniche causano più facilmente compressione tracheobronchiale e stridore o sintomi di bronchiti o polmoniti ricorrenti.
Quali sono le lesioni del mediastino medio?
Le grosse masse del mediastino anteriore possono provocare dispnea quando i pazienti sono in posizione supina. Le lesioni del mediastino medio possono comprimere i vasi o le vie aeree, causando la sindrome della vena cava superiore o un’ostruzione delle vie aeree.
Quali sono le affezioni del mediastino?
Le mediastiniti sono delle gravi affezioni del mediastino dovute a infezioni spesso a partenza dal collo (ascessi faringei) o a perforazione esofagea. Come si possono curare le patologie del mediastino? Il trattamento sintomatico della sindrome mediastinica è a base di cortisonici, antitrombotici, diuretici.
Quali sono i sintomi di una sindrome mediastinica?
I sintomi generalmente determinati da una patologia mediastinica, che vanno a caratterizzare la sindrome mediastinica, sono spesso dovuti alla compressione di grossi vasi (con difficoltà di ritorno venoso al cuore ed edemi), trachea e polmoni (con tirage e insufficienza respiratoria), ed esofago (con disfagia, cioè difficoltà a deglutire).
Cosa sono i linfonodi in sede mediastinica?
S’intende con tale termine l’ingrossamento dei linfonodi preda di processi patologici primitivi o secondari che, quando particolarmente evidente, può rappresentare una causa compressiva tale da giustificare la comparsa di una sindrome mediastinica.
Come si cura il mediastino?
Come vengono trattati i tumori del mediastino?
- I tumori del timo richiedono un intervento chirurgico, seguito da radiazioni o chemioterapia.
- Si raccomanda di trattare i linfomi con la chemioterapia seguita da radioterapia.
- I tumori neurogeni siti nel mediastino posteriore sono trattati chirurgicamente.
Perché si ingrossano i linfonodi Mediastinici?
I linfonodi che si trovano in questa sede possono ingrossarsi, per esempio perché sede di un linfoma o perché invasi dalle cellule provenienti da un tumore polmonare: in tal caso possono comprimere trachea e bronchi ostacolando il respiro e provocando tosse, in genere secca e stizzosa.
Perché si ingrossano i linfonodi mediastinici?
Come vedere il mediastino?
La diagnosi delle patologie del mediastino può essere effettuata ricorrendo a una radiografia del torace seguita da TC (tomografia computerizzata) o RM (risonanza magnetica) o ulteriori accertamenti a seconda della sede e tipo della malattia. In molti casi è necessario poi procedere a una biopsia.
Dove si trovano i linfonodi del mediastino?
I linfonodi mediastinici anteriori rientrano tra i linfonodi del torace. I linfonodi mediastinici anteriori diaframmatici, situati sulla convessità del muscolo diaframma, sui due lati, in corrispondenza del nervo frenico, ricevono collettori linfatici dal muscolo diaframma e, a destra, anche dal fegato.
https://www.youtube.com/watch?v=QgTSjv8QbQE