Sommario
Cosa fare se casa è umida?
Come togliere l’umidità da una stanza
- Aerare spesso la stanza.
- Installare cappe e ventole aspiranti.
- Evitare di far asciugare il bucato in casa.
- Installare un deumidificatore.
- Usare il condizionatore.
- Applicare un intonaco antiumido.
- Preparare un deumidificatore naturale con il sale grosso.
Quanta umidità in casa in inverno?
In ogni caso il valore ottimale dell’umidità relativa in casa nel periodo invernale, è sempre del 50% alla temperatura di 20°C, sia per la salute degli occupanti, che per evitare qualsiasi tipo di proliferazione biologica dannosa (muffe).
Come si capisce se una casa è umida?
Per misurarla, tutto ciò che vi serve è un dispositivo chiamato igrometro o sensore di umidità. E’ di dimensioni contenute ed è possibile spostarlo all’interno della casa per misurare l’umidità in ambienti diversi. La misurazione può essere alterata dalle attività che si svolgono in casa.
Qual è il livello di umidità ideale?
– In inverno la temperatura che dovrebbe essere in casa è circa 20 °. In una situazione del genere il livello di umidità ideale non dovrebbe mai superare il 45-47%. – Se ci troviamo in estate, la temperatura interna dovtebbe essere 25-26°C e per questo il livello di umidità avrà ovviamente un valore maggiore: circa il 55%.
Quali sono i valori di umidità relativa in estate?
In Estate, poi, è meglio stare su valori di umidità relativa bassi, ossia 30-50%, poiché l’aria calda può contenere molta più umidità assoluta. Viceversa in Inverno possiamo tenerci su valori più alti di umidità relativa 40-60% poiché l’aria fredda può contenere meno umidità assoluta.
Qual è il tasso di umidità ideale?
Ne conviene quindi che il tasso di umidità deve risultare medio tra l’uno e l’altro valore, quindi tra il 40 e il 65%, a seconda della temperatura. Ci sono però da considerare molti altri fattori: il tasso di umidità ideale, varia da persona a persona, secondo una serie di fattori:
Quali sono le cause di eccessiva umidità all’interno delle abitazioni?
Le principali cause di eccessiva umidità all’interno delle abitazioni sono o la perdita di tubazioni, della abitazione stessa o di quelle attigue, o infiltrazioni di piogge attraverso il tetto, grondaie occluse o perdite dai pluviali, o l’aumento di umidità a causa di difetti costruttivi o, in caso di costruzioni di recente edificazione