Sommario
Quando fanno male i muscoli Cosa significa?
Corrisponde a una manifestazione dolorosa localizzata o diffusa che coinvolge i muscoli. La causa principale è quasi sempre uno sforzo eccessivo oppure troppo prolungato, insieme a stress e posture sbagliate che favoriscono l’affaticamento muscolare e il dolore soprattutto al collo, alle spalle e alla schiena.
Che esame fare per vedere i muscoli?
L’elettromiografia serve a valutare la funzionalità dei muscoli, mentre alla elettroneuronografia tocca misurare la velocità di conduzione dei nervi. E’ un esame che può essere sostenuto da pazienti di tutte le età, bambini compresi.
Come si può curare la fibromialgia?
antidepressivi, inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) e farmaci miorilassanti, tutti prescritti in bassi dosaggi, sono utili per migliorare la qualità del sonno e indurre un effetto rilassante sui muscoli; farmaci analgesici contro il dolore cronico a lento rilascio (tapentadolo).
Quali sono le cause di dolore muscolare?
Anche cadute o attività che determinano strappi o stiramenti, così come deviazioni della colonna vertebrale che causano infiammazioni ai muscoli, possono scatenare il dolore. Un’altra causa di dolore muscolare è dovuta alla rabdomiolisi, cioè la rottura delle cellule dei muscoli.
Cosa è un dolore muscolare localizzato acuto?
Un dolore muscolare localizzato acuto in genere ha origine in una tensione eccessiva, in una distorsione articolare o in lesioni del muscolo, causate a loro volta da un esercizio fisico o un lavoro fisicamente impegnativo. In queste situazioni, il dolore tende a coinvolgere muscoli specifici e inizia durante o subito dopo l’attività.
Quando il dolore compare durante l’attività fisica?
In genere quando la mialgia deriva da un esercizio fisico eccessivo o da un’infezione virale, il dolore può essere combattuto con analgesici e antinfiammatori acquistabili in farmacia senza ricetta medica. Se il dolore compare durante l’attività fisica è bene pensare di prendersi un periodo di riposo.