Sommario
Come valutare la salute dei reni?
Un test utile per capire se i reni sono in salute e funzionano correttamente è la GFR (velocità di filtrazione glomerulare). Anche la misurazione dei livelli di albumina, una proteina prodotta dal fegato che si riversa nel sangue, è un importante indicatore, da associare al test delle urine.
Quale parametro è il più indicativo di progressione di malattia renale cronica nel paziente diabetico?
La microalbuminuria è sia lo stadio più precoce della nefropatia diabetica che il più importante mar- catore di rischio di nefropatia. La microalbuminuria è inoltre marcatore di aumentato rischio di morbilità e mortalità cardiova- scolare.
Come si fa la diagnosi di insufficienza renale?
La diagnosi dell’insufficienza renale può essere effettuata attraverso:
- Esami del sangue e delle urine.
- Ecografia.
- Scintigrafia.
- In alcuni casi, biopsia renale.
Cosa è la valutazione della funzione renale?
La valutazione della funzione renale è la strategia di analisi adottata dal medico per rilevare la presenza di danni renali. Ecco in cosa consiste.
Qual è la progressione della malattia renale cronica?
La progressione della malattia renale cronica è predetta nella maggior parte dei casi dal grado di proteinuria. I pazienti con una proteinuria nel range nefrosico (> 3 g/24 h o rapporto urinario proteine/creatinina > 3) di solito hanno una diagnosi più sfavorevole e progrediscono più rapidamente verso l’insufficienza renale.
Quali sono gli esami di funzionalità renale?
Gli esami di funzionalità renale devono essere effettuati periodicamente anche dopo la diagnosi, per il controllo della malattia. Quelli più in uso sono la creatinina urinaria, per stimare eventuali peggioramenti della malattia renale, azoto e sodio urinari, l’Emogas Analisi, ed il così detto esame BNP (Peptide Natriuretico di tipo B).
Cosa è anemia della malattia renale cronica?
L’anemia della malattia renale cronica è normocromica-normocitica, con un ematocrito del 20-30% (da 35 a 40% nei pazienti con malattia policistica renale). Solitamente è dovuta a un deficit di produzione di eritropoietina provocato da una riduzione della massa renale funzionante (Panoramica sulla ritropoiesi ridotta).