Cosa succede se ti tolgono il colon?
Come ogni operazione chirurgica, anche la colectomia può comportare delle complicazioni, quali: Emorragie interne. Infezioni. Formazione di coaguli sanguigni nelle vene (trombosi venosa profonda) o nei polmoni (embolia polmonare)
Cosa si intende per resezione intestinale?
Le resezioni del colon prevedono l’asportazione di un segmento più o meno lungo di intestino, a seconda della sede della lesione e della sua natura (diverticoli, tumore benigno, tumore maligno, malattia infiammatoria localizzata o diffusa).
Cosa prevede la rimozione totale del colon e retto?
Colectomia totale, intervento che prevede la rimozione totale del colon. Colectomia subtotale, in questo caso viene rimossa una o più parti dell’intestino crasso. Emicolectomia, consiste nella resezione della porzione destra o sinistra del colon. Proctocolectomia, prevede la rimozione contemporanea di colon e retto.
Cosa comporta l’asportazione del colon?
L’asportazione del colon, infatti, comporta la creazione di un ano artificiale, necessario per espellere le feci. Uno dei principali effetti negativi dell’operazione riguarda proprio l’evacuazione delle feci, che nel periodo post-operatorio possono arrivare a una media di 4-5 evacuazioni al giorno di feci liquide.
Quali sono le conseguenze di un intervento di colectomia totale?
Tra le conseguenze più evidenti di un intervento di colectomia totale, vi è la riduzione delle funzionalità intestinali. L’asportazione del colon
Quali sono le complicazioni della colonscopia?
La colonscopia è un esame diagnostico mediamente invasivo ma basso rischio; complicazioni importanti si verificano statisticamente in circa 3 casi su 1000, a causa principalmente di: affetti avversi ai sedativi utilizzati durante l’esame; eventuale sanguinamento in seguito alla rimozione di polipi od altri tessuti anomali;