Sommario
Come usare le gocce di eucalipto?
In aromaterapia, l’olio essenziale di eucalipto è utilizzato principalmente nei diffusori, negli umidificatori o per i suffumigi, specialmente in inverno o nei casi di raffreddore, sinusite e tosse.
Come fare aerosol con eucalipto?
Decisamente efficace è l’aerosol con olio essenziale di eucalipto, proprio come i suffumigi. Per questi ultimi dovrete riempire una bacinella con acqua bollente e qualche goccia di olio, e avvicinare il volto con un asciugamano sulla testa. Respirate a pieni polmoni: i risultati non si faranno attendere troppo.
Come si fa l’olio essenziale?
Gli oli essenziali vengono estratti per distillazione in corrente di vapore, tecnica che sfrutta il vapore prodotto dalla bollitura dell’acqua che, passando attraverso la pianta posta nel distillatore, trascina con se le molecole aromatiche contenute nelle cellule vegetali.
Come usare l eucalipto?
L’infuso di eucalipto è consigliato per sciogliere il catarro e liberare il naso. Occorre procurarsi in erboristeria le foglie secche della pianta da lasciare in infusione (1 cucchiaino) in una tazza d’acqua bollente per circa 10 minuti.
Cosa mettere nell aerosol per il naso chiuso?
Ecco due dei farmaci più venduti ed utilizzati, visto l’ottima efficacia:
- Mucosolvan 7,5 mg/ml Ambroxolo Soluzione da Nebulizzare. Si tratta di un’apposita soluzione da nebulizzare ed usare nell’aerosol, ideale sia per bambini sia per adulti.
- Fluibron Per Aerosol Soluzione da Nebulizzare.
Come fare un aerosol casalingo?
All’aglio: in una scodella, pestate due o tre spicchi di aglio e aggiungete un cucchiaino di aceto di mele. Versate sopra mezzo litro di acqua bollente e inalate i vapori. All’eucalipto: in mezzo litro d’acqua bollente, mettete un cucchiaio di foglie di eucalipto, un cucchiaio di timo e uno di gemme di pino.
Quando è sconsigliato l’eucalipto?
L’eucalipto è sconsigliato in gravidanza e allattamento. Per uso interno o inalazione è sconsigliato anche nei bambini di età inferiore ai 6 anni perché può dare broncospasmo. I casi riportati di soffocamento però sono dovuti principalmente all’ingestione accidentale della sostanza lasciata nei diffusori di essenze.
Come viene utilizzato l’eucalipto rimedio omeopatico?
L’eucalipto viene utilizzato anche in campo omeopatico, dove lo si può facilmente reperire sotto forma di granuli e gocce orali. In quest’ambito, l’eucalipto rimedio omeopatico viene utilizzato in caso di spasmi gastrointestinali, diarrea, bronchiti (sia acute che croniche), rinofaringiti, sinusiti, enfisema polmonare, nefrite cronica
Cosa contengono le foglie di eucalipto?
Le foglie di eucalipto contengono un olio essenziale, particolarmente ricco in eucaliptolo, terpeni (pinene, canfene, fellandrene); aldeidi; polifenoli (acido gallico, acido ferulico, acido gentisico); flavonoidi (rutoside, iperoside) e tannini.
Quali sono le interazioni con l’eucalipto?
Interazioni Farmacologiche L’eucalipto è un induttore enzimatico, perciò può aumentare il metabolismo di numerosi farmaci (fra cui ricordiamo i barbiturici, l’aminopirina e le amfetamine), diminuendone, di conseguenza, l’efficacia terapeutica.