Sommario
Quale meningite non è contagiosa?
La meningite non infettiva è un tipo di meningite asettica (meningite non causata dai batteri che solitamente provocano la meningite acuta).
Cos’è la meningite B?
Il meningococco B è causa di meningite meningococcica, quando riesce a raggiungere e infettare le meningi, mentre è responsabile di sepsi da meningococco (o meningococcemia), quando riesce a diffondere in modo stabile nel sangue e successivamente a danneggiare vasi sanguigni, pelle e organi.
Qual è la forma più grave di meningite virale?
Meningite virale (o asettica) Questa è la forma più comune e meno grave di meningite e di solito si risolve nell’arco di 7-10 giorni. Gli agenti virali i più comuni sono l’herpesvirus, l’enterovirus, il virus dell’influenza. Meningite batterica. È più rara e molto più grave rispetto alla meningite virale e può provocare la morte.
Quali sono i sintomi di meningite fulminante?
SINTOMI MENINGITE FULMINANTE. La meningite fulminante è la tipologia più pericolosa di meningite. Con questo termine si fa riferimento ad una meningite batterica (generalmente da meningoccco) il cui decorso è rapido e acuto, appunto fulminante (si tratta del 10-20% dei casi) e che può portare alla morte in poche ore anche se si
Quali agenti possono provocare la meningite batterica?
Gli agenti virali i più comuni sono l’herpesvirus, l’enterovirus, il virus dell’influenza. Meningite batterica. È più rara e molto più grave rispetto alla meningite virale e può provocare la morte. La meningite batterica è causata da diversi agenti dei quali il più temuto è il meningococco (Neisseria meningitidis).
Come identificare la meningite da meningococco?
In caso di meningite da meningococco, una volta identificato il germe, bisogna rapidamente individuare tutte le persone che hanno avuto contatti stretti con l’ammalato per sottoporle a cura preventiva con antibiotici (chemioprofilassi antibiotica).