Sommario
Cosa causa la forfora nei bambini?
E’ spesso una caratteristica familiare e quindi ereditaria. Soprattutto in età adolescenziale ed adulta la dermatite seborroica può diventare terreno favorevole alla crescita di un fungo, detto Malassetia furfur, che aumenta l’infiammazione cutanea e la produzione di forfora.
Quanto può durare la forfora?
Parliamo della forfora, ovvero la desquamazione del cuoio cappelluto, un problema che può insorgere all’improvviso e durare pochi giorni oppure persistere e può avere diverse cause dalla malnutrizione ai disturbi ormonali o più semplicemente all’uso frequente di shampoo e saponi che alterano il cuoio capelluto.
Come togliere la forfora dai capelli dei bambini?
Il più facile accorgimento da mettere in atto è dedicato alla detersione. Rimuovi la forfora spazzolando delicatamente i capelli e lavandoli di frequente. Puoi fare lo shampoo al tuo bambino anche tutti i giorni. Prediligi shampoo privi di SLS e SLES, ingredienti aggressivi sulla cute.
Perché viene la forfora capelli?
La forfora è causata dall’eccessiva desquamazione del cuoio capelluto. Ogni due settimane, le cellule del cuoio capelluto si rinnovano naturalmente e vengono eliminate sotto forma di minuscole e invisibili scaglie.
Come togliere la forfora in testa?
Basta mescolare qualche cucchiaio di bicarbonato con acqua per esfoliare delicatamente il cuoio capelluto. Oltre che purificare la cute, elimina le scaglie di pelle secca. Massaggialo per qualche minuto e poi sciacqua con cura. Attenzione: uno degli svantaggi del bicarbonato è che favorisce la secchezza dei capelli.
Cosa favorisce la forfora?
Fritti e grassi Nello specifico, una dieta ricca in grassi saturi rappresenta un fattore predisponente alla comparsa di forfora. Inoltre, devi sapere che anche il tipo di cottura influisce sulla qualità e sul valore nutrizionale degli alimenti.