Qual è la causa della diarrea bambini?
Vomito e diarrea bambini. Una causa frequente della diarrea è la forma gastroenterite virale, spesso definita influenza intestinale, che può anche causare nausea e vomito. La gastroenterite virale può essere provocata da molti virus diversi che possono essere trasmessi in casa, a scuola, o in ospedale perché la malattia è altamente contagiosa.
Quando si parla di diarrea?
Nel periodo invernale anche l’influenza ed altre infezioni respiratorie (soprattutto virali) possono accompagnarsi a diarrea. In casi più rari la diarrea può essere la spia di malattie anche gravi come l’appendicite. Di solito si parla di diarrea quando un bambino presenta 3 o più scariche di feci liquide o molli nell’arco della giornata.
Come si può prevenire la diarrea nei neonati?
La diarrea nei neonati e nei bambini può essere causata da diversi fattori. In caso di diarrea la cosa più importante da fare è dare al bambino tutti i liquidi ed i sali minerali che sta perdendo con la cacca per evitare che si disidrati (vedi come mi accorgo che mio figlio è disidratato?).
Quali sono gli antisecretivi per la diarrea?
Antisecretivi: I farmaci antisecretivi hanno l’obiettivo di bloccare la produzione di feci liquide o acquose, riducendo quindi la perdita di liquidi e la durata della diarrea. Un solo prodotto, se dato entro i primi giorni di diarrea, è efficace secondo la Società Europea di Gastroenterologia Pediatrica, ed è il Racecadotril (Tiorfix®).
Come si dovrebbe mantenere la dieta del bambino al momento dell’attacco diarroico?
Per quanto riguarda l’alimentazione, si consiglia di mantenere la normale dieta del bambino (quella in atto al momento della comparsa della diarrea) o di reintrodurla dopo circa tre, quattro ore di reidratazione, e di proseguire l’allattamento materno (se il piccolo è allattato al seno al momento dell’attacco diarroico).
Quali sono i sintomi di diarrea con sangue e muco?
Diarrea con sangue e muco può essere il risultato di colite ulcerosa nei tumori intestinali, sifilide, tubercolosi, deficit ormonali, infezioni, reazioni allergiche, ecc. In caso di diarrea con muco e impurità del sangue, è necessario rivolgersi immediatamente a un medico per sottoporsi a un esame completo.
Qual è l’incidenza di diarrea acuta?
In Europa l’incidenza di diarrea acuta varia da 0,5 a 2 episodi all’anno per bambino al di sotto dei 3 anni di vita. E’ maggiormente frequente nei bambini che frequentano le comunità infantili (asilo nido, scuola materna) a causa della facile contagiosità virale e della relativa immaturità del sistema immunitario a questa età.
Quali bambini muoiono ogni anno per la diarrea causata da gastroenterite?
Ogni anno occorrono circa 5 miliardi di episodi nel mondo, in particolare nei paesi in via di sviluppo, nei bambini con meno di 5 anni. Nei Paesi in via di sviluppo, dove i bambini sono più vulnerabili e non sempre è facile accedere alle cure mediche, circa 2 milioni di bambini muoiono ogni anno per la diarrea causata da gastroenterite.
La diarrea (aumento della quantità di feci) è da considerare patologia oltre le 4-5 evacuazioni giornaliere, o se associata a inappetenza, vomito, perdita di peso, mancato accrescimento o presenza di sangue nelle feci . In questi casi si parla di diarrea acuta. La diarrea è molto frequente in età pediatrica.