Sommario
- 1 Quali sono le malattie dei fagiolini?
- 2 Come curare la virosi del fagiolo?
- 3 Quanto tempo ci vuole per germogliare i fagioli?
- 4 Come combattere la ruggine del fagiolo?
- 5 Come eliminare insetti dai fagioli secchi?
- 6 Come fare germogliare i fagioli secchi?
- 7 Come curare il Fagiolino?
- 8 Come curare la pianta di fagiolini?
- 9 Quando si raccolgono fagioli borlotti?
Quali sono le malattie dei fagiolini?
Principali malattie di fagiolo e fagiolino
- Antracnosi.
- Rizottoniosi.
- Muffa grigia.
- Alternariosi.
- Maculatura fogliare.
- Ruggine sul fagiolo.
- Maculatura batterica.
- Virosi dei fagioli.
Come curare la virosi del fagiolo?
Si può curare? Purtroppo questa gravosa malattia NON ha al momento una cura. L’unica soluzione è quella di distruggere completamente le piante infette e di proteggere con azioni preventive le piante vicine a quelle infette.
Quanto tempo ci vuole per germogliare i fagioli?
Se le condizioni sono corrette in genere dalla semina il fagiolo emette germoglio ed emerge dal terreno entro 7/10 giorni. Questa leguminosa si adatta a tutti i terreni, preferendo le vie di mezzo non troppo sabbiosi né troppo argillosi.
Come curare la ruggine dei fagiolini?
Per ridurre la diffusione della malattia, si consiglia di immergere i potatori in una miscela di candeggina e acqua tra ogni taglio. Dopo che i tessuti infetti sono stati rimossi, trattare l’intera pianta con un fungicida, come il fungicida di rame o l’olio di neem.
Perché le foglie dei fagiolini diventano gialle?
Le foglie gialle sulle piante di fagioli potrebbero provenire dalla peronospora. La peronospora è una malattia che causa macchie gialle rotonde, che si fondono lentamente per far diventare gialla l’intera foglia. I batteri che causano questa malattia vivono nel suolo o vengono introdotti nei semi infetti.
Come combattere la ruggine del fagiolo?
Come trattare il fungo della ruggine sui fagioli Annaffiare le piante di fagioli con un lento rivolo direttamente nella zona delle radici della pianta. Gli spruzzi d’acqua possono diffondere spore fungine. Mantenere il giardino pulito da detriti che possono essere un terreno fertile per parassiti e malattie.
Come eliminare insetti dai fagioli secchi?
Ecco allora l’acqua bollente, in quei dieci secondi di immersione le uova dell’insetto sono distrutte senza alterare la qualità nutrizionale dell’alimento. L’unico aspetto controproducente di questa tecnica è che non può essere adottata per i fagioli da semina in quanto ne compromette seriamente la vitalità.
Come fare germogliare i fagioli secchi?
Preparazione: variante 1
- 1° giorno: riempire d’acqua il recipiente fino a coprire i semi o i fagioli per un’altezza di circa cinque centimetri.
- 2° giorno: fissare il coperchio e scolare l’acqua dal recipiente.
- 3° giorno: si dovrebbe veder germogliare i semi.
Quando i fagioli sono maturi?
Come tempistiche i fagioli sono pronti da raccogliere dopo 80 – 120 giorni dalla semina, a seconda della varietà.
Quando si raccolgono i fagioli da sgranare?
I fagioli da sgranare si raccolgono quando i baccelli sono quasi secchi, oppure per il consumo fresco quando i semi sono completamente ingrossati ma il baccello è ancora tenero. A seconda della varietà e del tipo bisognerà attendere tra i 60 (fagiolini) e i 180 giorni (borlotti) dalla semina.
Come curare il Fagiolino?
I fagiolini necessitano di molta acqua, ma questa non deve mai ristagnare. Per evitare malattie non bagnare mai le foglie, ma irrigare il terreno.
Come curare la pianta di fagiolini?
I fagiolini vanno innaffiati sempre alla radice, mai lungo il fusto o direttamente sulle foglie, perché così rischiano di sviluppare le muffe. Inoltre bisogna sempre attendere che il terreno sia asciutto, per evitare che si formino dei ristagni di acqua.
Quando si raccolgono fagioli borlotti?
La raccolta si protrae da luglio ad ottobre, per le varietà precoci si può iniziare alla fine di giugno inizio luglio. Se si preferisce consumarli verdi raccogliere i baccelli quando sono ancora giovani e teneri e prima che comincino a formarsi i semi.
Quando si raccolgono i fagioli borlotti freschi?
Quando si raccolgono i fagioli borlotto?
Da marzo a giugno. Fagiolo di tipologia borlotto nano medio-precoce adatto sia per coltivazioni in serra e pieno campo. Occorrono 60 giorni per raccogliere i baccelli freschi e quindi il seme fresco mentre 80 giorni per la granella secca.