Sommario
- 1 Cosa è paralisi generalizzata?
- 2 Cosa è paralisi unilaterale?
- 3 Quali infezioni possono causare paralisi facciale?
- 4 Qual è la terapia della paralisi facciale dovuta a un ictus?
- 5 Quali sono le cause della paralisi cerebrale infantile?
- 6 Qual è la paralisi del sonno?
- 7 Qual è la paralisi parziale della mano?
- 8 Qual è la paralisi ostetrica della mano?
- 9 Qual è la paralisi periodica ipocaliemica?
- 10 Cosa è paralisi cerebrale?
Cosa è paralisi generalizzata?
La paralisi generalizzata è un gruppo di condizioni che interessa molteplici parti del corpo. I tipi includono: monoplegia, colpisce solo un braccio o una gamba; emiplegia, colpisce un braccio e una gamba sullo stesso lato del corpo; paraplegia, colpisce entrambe le gambe;
Cosa è paralisi unilaterale?
Paralisi unilaterale, periferica, che consegue alla paralisi del VII nervo cranico. La sua eziologia è sconosciuta e la patologia ha in genere esordio acuto. La forma più grave è caratterizzata da paralisi omolaterale di tutti i muscoli mimici, inclusa l’incompleta chiusura delle palpebre (paralisi dell’orbicolare dell’occhio).
Cosa è una paralisi unilaterale del ponte?
Paralisi causata da una lesione localizzata unilaterale del ponte, con coinvolgimento della radice o del nucleo del VI e VII nervo cranico e delle fibre del tratto corticospinale. È caratterizzata da paralisi dei muscoli dell’emivolto, del muscolo retto esterno dell’occhio nello stesso lato della lesione e da un’emiplegia nel lato opposto.
Come si manifesta la paralisi flaccida?
Paralisi flaccida che esordisce inizialmente a livello dei muscoli degli arti inferiori, per poi estendersi a quelli del tronco e degli arti superiori. In alcuni casi può coinvolgere anche i muscoli respiratori, della deglutizione e bulbari. È stata osservata in corso di poliomielite, mielite trasversa e patologie nervose.
Quali infezioni possono causare paralisi facciale?
Infezioni e Paralisi Facciale. Varie infezioni possono causare paralisi facciale; tra queste, figurano: La malattia di Lyme, sostenuta dal batterio Borrelia burgdorferi. La sindrome di Ramsay Hunt di tipo II, provocata da una riattivazione del virus Herpes zoster nascosto a livello del ganglio genicolato del nervo facciale. L’otite media.
Qual è la terapia della paralisi facciale dovuta a un ictus?
Terapia della Paralisi Facciale dovuta a un Ictus. La paralisi facciale dovuta a ictus richiede, fondamentalmente, una terapia atta a ristabilire il normale flusso di sangue a livello encefalico (se l’ictus è ischemico) e una terapia riabilitativa.
Qual è la terapia della paralisi facciale dovuta a un tumore?
Terapia della Paralisi Facciale dovuta a un Tumore Quando la paralisi facciale è frutto della presenza di un tumore, il trattamento prevede la rimozione della massa tumorale, in modo da decomprimere il nervo facciale e ripristinarne la normale funzionalità. Terapia della Paralisi Facciale dovuta a un Ictus
Quali sono i sintomi della paralisi facciale?
La paralisi facciale si presenta con sintomi e segni caratteristici; tali sintomi e segni consistono in: occhio sbarrato, abbassamento dell’angolo della bocca, difficoltà a realizzare espressioni facciali e a sorridere, fronte priva di rughe, sopracciglio immobile e piega naso-labiale piatta.
Quali sono le cause della paralisi cerebrale infantile?
Il 70-90% dei bambini, con paralisi cerebrale infantile, ha sviluppato il disturbo prima della nascita. Cause. La paralisi cerebrale infantile insorge dopo che un insulto al cervello – subìto dal paziente prima, durante o dopo la nascita – ne ha bloccato il normale sviluppo e danneggiato parte della sua struttura nervosa.
Qual è la paralisi del sonno?
La paralisi del sonno, detta anche paralisi ipnagogica, è un disturbo del sonno in cui – nel momento del risveglio o poco prima dell’addormentamento – insorge una vera e propria incapacità temporanea di muoversi e parlare. Questo stato di paralisi è dovuto ad un prolungamento eccessivo della fase di sonno REM, oppure a un suo inizio anticipato.
Come si intende la paresi?
Paresi indica una riduzione del movimento, plegia l’assenza completa del movimento. In genere interessa un arto, superiore o inferiore, da solo o insieme all’altro. Ad esempio col termine di plegia dell’arto superiore si intende che il braccio, l’avambraccio o la mano non si muovono per niente. Nella paresi invece qualche movimento è conservarto.
Come si deve parlare di paresi o plegia?
In termini propri si deve parlare di paresi o plegia. Paresi indica una riduzione del movimento, plegia l’assenza completa del movimento.
Qual è la paralisi parziale della mano?
La paralisi parziale della mano è una condizione in cui la forza e l’ampiezza del movimento delle articolazioni sono relativamente preservate. Per determinare la paralisi parziale, viene utilizzato il test di Barre: al paziente viene chiesto di allungare le braccia di fronte a lui e tenerle così per il più a lungo possibile.
Qual è la paralisi ostetrica della mano?
La paralisi ostetrica della mano è l’immobilizzazione dell’arto superiore in un bambino appena nato. Questa condizione è solitamente dovuta a danni alla spalla o alle terminazioni nervose durante il travaglio.
Come si tratta di una paraplegia completa?
A differenza di una paraplegia completa, in presenza di una lesione incompleta del midollo spinale solo una parte del midollo è danneggiata. La lesione alle strutture neurali all’interno del canale vertebrale porta a una paralisi con una perdita parziale o completa delle funzioni del corpo, quali le abilità motorie e la sensorialità.
Qual è la paralisi periodica ipokaliemica?
La paralisi periodica ipokaliemica è una malattia rara, il più delle volte primitiva, di origine genetica: si tratta di una canalopatia muscolare a trasmissione autosomica dominante, dovuta alle mutazioni del gene SCN4A (che codifica per il canale del sodio muscolare) o del gene CACLN1A3 (che codifica per il canale del calcio muscolare).
Qual è la paralisi periodica ipocaliemica?
La paralisi periodica ipocaliemica è un disturbo che prevede la presenza di occasionali episodi di debolezza muscolare fluttuante, dovuto a eccessivo consumo di potassio durante le fasi critiche, a causa di disfunzioni dei canali ionici della giunzione neuromuscolare.
Cosa è paralisi cerebrale?
Paralisi cerebrale è un termine usato per descrivere un insieme di condizioni neurologiche che influenzano il movimento. È la forma più comune di disabilità infantile. Colpisce circa 764.000 individui negli Stati Uniti. La condizione rende difficile spostare alcune parti del corpo. Ci sono molti gradi di gravità.
Quali sono i rimedi naturali per la paralisi facciale?
Rimedi naturali per la paralisi facciale. L’ agopuntura è una cura naturale che può essere utile per favorire la guarigione. Mimo-terapia: la mimo-terapia consiste in una serie di esercizi di fisioterapia e riabilitazione che rafforzano i muscoli del viso e stimolano il nervo.
Quali sono i sintomi della paralisi di Bell?
Alzare le sopracciglia, Tra i sintomi della paralisi di Bell ci sono: Improvvisa debolezza o paralisi su un lato del viso, Difficoltà a chiudere un’occhio,