Cosa vuol dire Imbalsamatura?
Sottoporre il cadavere d’un uomo o d’un animale (o qualche loro organo) a opportuno trattamento che lo preservi dalla decomposizione organica, mantenendone intatta la forma. b. Preparare opportunamente e imbottire di paglia o di stoppa la pelle di animali morti per conservarne immutata la forma.
Come si mummifica un animale?
Come si mummifica un animale? L’animale viene scuoiato in modo da lasciare solo la pelle e l’interno di essa va trattata con agenti chimici che contrastino la formazione di batteri e di agenti che causerebbero la putrefazione.
Come si chiama chi Imbalsa?
imbalsamatore /imbalsama’tore/ s. m. [der. di imbalsamare] (f. [chi esercita la professione d’imbalsamare gli animali] ≈ (fam.) impagliatore, tassidermista.
Chi è il tassidermista?
L’artista che si occupa dell’impagliatura è detto “tassidermista”.
Chi pratica l imbalsamazione?
Per far eseguire su un cadavere un processo di imbalsamazione deve essere richiesta l’apposita autorizzazione al Sindaco , che la rilascia previa presentazione di: una dichiarazione di un medico incaricato dell’operazione con l’indicazione del procedimento che intende seguire, del luogo e dell’ora in cui la effettuerà
Cosa significa l’imbalsamazione?
L’imbalsamazione (dal latino in balsamum) significa mettere nel balsamo, cioè in una mistura di resine vegetali; il processo di mummificazione era molto simile: i corpi venivano trattati con unguenti, oli e resine, poi avvolti in strati di tessuto anch’essi impregnati di resine.
Cosa significa imbalsamazione e mummificazione?
I termini imbalsamazione e mummificazione indicano procedimenti analoghi. L’imbalsamazione (dal latino in balsamum) significa mettere nel balsamo, cioè in una mistura di resine vegetali; il processo di mummificazione era molto simile: i corpi venivano trattati con unguenti, oli e resine, poi avvolti in strati di tessuto anch’essi impregnati di
Quali sono i più diffusi animali da compagnia?
L’alpaca ed il cammello sono per esempio esotici ma domestici, mentre il capriolo e il lupo sono selvatici ma autoctoni (locale-nostrano). I più diffusi animali da compagnia sono senza dubbio cani e gatti, per quanto riguarda i mammiferi, seguiti da uccelli e pesci.