Sommario
Cosa vuol dire con le mani nel sacco?
Con l’espressione prendere con le mani nel sacco si indica una persona che viene colta in flagrante mentre commette una azione fuorilegge piuttosto che da noi non ritenuta corretta, similmente a chi viene trovato a rubare un oggetto contenuto dentro un sacco.
Che cosa è il sacco?
Un sacco è un contenitore realizzato in materiale flessibile, come tessuto, cuoio, plastica o carta. Lungo e stretto, aperto in alto, è l’imballaggio più utilizzato per i materiali sfusi. Il sacco è uno dei contenitori più antichi per la sua semplicità costruttiva e la sua grande efficienza.
Che cosa vuol dire vuotare il sacco?
la casa, svaligiarla; v. il sacco, dire quanto si ha nell’animo per sfogarsi, o raccontare tutto quello che si sa intorno a cosa che dovrebbe tenersi segreta (v.
Cosa vuol dire un sacco e una sporta?
la locuz. un sacco e una s., per indicare grande quantità, spec. in frasi fig.: gliene ha dette (di parole grosse, di villanie o sim.), gliene ha date (di percosse) un sacco e una s.
A cosa serve il sacco lenzuolo?
SACCOLENZUOLO: DI COSA SI TRATTA. Il saccolenzuolo risulta molto più pratico di un normale set di federa e lenzuola, perché racchiude in un’unica soluzione tutto il necessario per rintanarsi dentro il letto in modo comodo e igienico.
Qual è il contrario di vuotare?
sbrattare, sgombrare, svuotare. ↔ ingombrare, riempire.
Che cosa significa quando il mare si era svuotato le tasche?
Cosa vuol dire l’espressione il mare si era svuotato le tasche? L’espressione si usa per indicare persone litigiose. Si dice di persone particolarmente avversate dalla fortuna nelle loro iniziative.
Cosa significa non dire gatto se non ce l’hai nel sacco?
Storpiatura o no, il significato appare molto chiaro: non si deve fare affidamento su qualcosa che ancora non è a nostra disposizione (e che non è detto sia facile ottenere); è quindi un invito ad avere un atteggiamento abbastanza cauto, prudente, in sostanza è un’esortazione a non cantar vittoria troppo presto; …
Che cos’è la sportina?
1. sacca larga e robusta, con due manici, usata per fare la spesa dim. sportina, sporticina, accr. sportona, sportone (m.)
Che cosa fu e quando avvenne il sacco di Roma?
6 maggio 1527Sacco di Roma / Data di inizio