Sommario
Chi produce la lana di cashmere?
La Cina è il primo produttore al mondo di cashmere, fanno seguito Mongolia, Afghanistan, Iran, India, Pakistan. Uno dei paesi più importanti per la lavorazione del cashmere è l’Italia in particolare nelle zone piemontesi del biellese e della Valsesia.
Cosa si produce con il cashmere?
Oltre ai maglioni e maglie di tutti i tipi, si può creare tutta una serie di accessori che vanno dalla sciarpa alla borsa tessuta (perché no?), gilet, cardigan, c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Navigando in internet ho trovato addirittura una “borsa dell’acqua calda” foderata in morbido cashmere.
Quanto costa un kg di cashmere?
165 euro
3-Il filato di cashmere costa sui 165 euro al kg (il filato eh, senza mano d’opera), per fare un cardigan lungo occorre il vello tosato di almeno 3 capre, questo spiega il suo prezzo elevato!
Quando il cashmere fa i pallini?
Con lo strofinio della maglia, le piccolissime fibre superficiali tipiche del cachemire sfuggono al filo in quanto non fissate completamente durante il processo di torsione, provocando, appunto questi antiestetici pallini.
Quanto costa far fare un maglione di cachemire?
Il maglione in cashmere acquistato nelle grandi catene d’abbigliamento, spesso realizzato nei Paesi emergenti, costa in media 70-80 euro.
Qual è l’origine del cashmere?
L’origine del cashmere risale alle antiche comunità di pastori dell’Asia centrale, dove la preziosa risorsa nasce come protezione naturale dal clima. Da allora, la storia di questa eccellente fibra attraversa l’evoluzione delle civiltà, legando oriente e occidente, cultura tradizionale e creazioni contemporanee.
Quali sono i principali trasformatori di cashmere in Umbria?
Tra i principali trasformatori di cashmere di lusso situati in questo distretto ci sono Loro Piana (di LVMH ), Lanificio Colombo, Ermenegildo Zegna, Piacenza Cashmere, altri grandi produttori italiani di capi in cashmere si trovano nel distretto tessile della regione Umbria, quali Brunello Cucinelli, Carlo Della Ciana e Lamberto Losani Cashmere .
Come nasce il cashmere in Mongolia?
Il cashmere nasce in Mongolia, dove l’Eterno Cielo Azzurro è la manifestazione terrena del Dio supremo, elemento dominatore del paesaggio e della vita, potenza dell’ordine fisico e spirituale. L’arco del cielo, sotto il quale tutto avviene, è un viso del quale la luna e il sole sono gli occhi.