Qual è il mollusco più grande del mondo?
geoduck
Solitamente un geoduck pesa circa 1 chilo ma può arrivare fino a 7 chili. E non è finita qui perché, oltre a essere il mollusco più grande del mondo, è pure uno degli animali più longevi del pianeta: può superare tranquillamente i 100 anni di età. In Canada è stato ritrovato un esemplare di ben 168 anni.
Cosa mangia la Tridacna?
In passato si pensava che si nutrissero solo di phytoplancton, ma ultimamente si è scoperto che mangiano anche lo zooplancton e i detriti; spesso esagerano così tanto che poi sono costrette ad eliminare una parte dell’alimento assunto perché incapaci di digerirlo tutto.
Che colore è il Tridacna?
Le zooxantelle ospitate nelle Tridacne sono effettivamente di color bruno, mentre la colorazione blu, verde e viola iridescente che vediamo è dovuta a particolari pigmenti che si trovano in cellule specializzate chiamate iridofori, questi ultimi servono alle Tridacne per proteggersi dalle eccessive radiazioni luminose …
Come si chiama la vongola gigante?
Discovery Bay, Stato di Washington – Le geoducks sono le vongole più grandi al mondo. Vivono più di 100 anni e si inabissano nella sabbia fino a tre metri di profondità. Considerate vere e proprie leccornie nei paesi asiatici, le vongole giganti vivono nei paesi più a nord degli Stati Uniti.
Dove si trovano le conchiglie grandi?
Il miglior modo per procurarsi le conchiglie è sicuramente raccoglierle o pescarle in mare. Le spiagge sono le più agevoli, perché percorribili facilmente a piedi. Osservando con attenzione i detriti lasciati dalle mareggiate è possibile trovare conchiglie morte in ottime condizioni.
Come si riproducono le Tridacne?
Le tridacne sono organismi che, quando hanno raggiunto la maturità sessuale, al momento della riproduzione, rilasciano sperma e cellule uovo nell’acqua, dove avviene la fecondazione.