Dove vanno a nidificare i tordi?
Talvolta nidifica in fabbricati. È assente dove il terreno è troppo secco, dove il sottobosco è scarso o troppo rado, nei boschi dominati da pini o betulle. In Italia il tordo bottaccio nidifica sull’Arco Alpino e sugli Appennini fino alla Calabria in peccete umide, boschi cedui, abetine mature.
Dove nidificano i tordi sasselli?
Nidificazioni occasionali di Tordo sassello si registrano in Belgio, Germania, Danimarca e nord Italia. L’habitat di nidificazione del Tordo sassello è costituito da aree a bosco misto con Betulla, pini e Ginepro, ma si spinge a nidificare oltre il limite della vegetazione arborea, sul terreno.
Cosa mangia il tordo sassello?
insetti
La femmina di tordo sassello depone 5 o 6 uova nel periodo che va da aprile ad agosto ed il loro colore è azzurro tendente al verde, che cova per un periodo di circa quindici giorni. Questo uccello si nutre principalmente di insetti, uva, corbezzoli, sorbe ed insetti piccolissimi.
Quanti tipi di tordi ci sono?
I tordi appartengono alla famiglia dei Turdidi (Turdidae), formata da Passeriformi di taglia me- dio-piccola, suddivisi in 45 generi e circa 300 specie.
Quante uova fa il tordo?
In marzo i maschi emettono sonori e melodiosi canti nuziali (philomelos in greco significa “amico della musica”) e compiono parate intorno alle femmine. Le uova, di colore turchese intenso macchiate di scuro, sono 3-5; la cova dura circa 13 giorni; i piccoli lasciano il nido a 11-17 giorni.
Chi appartiene alla famiglia dei tordi?
Alla famiglia dei tordi appartengono molte sottospecie, ma le più diffuse in Italia e in Europa sono il Tordo Sassello, la Cesena, il Tordo Bottaccia e la Tordela. Si tratta di uccelli gregari e solitamente vivono in gruppi molto numerosi. Unica eccezione è rappresentata dal Bottaccio.
Quando nasce il tordo?
Il tordo è una specie monogama. Il periodo degli amori va da aprile ad agosto, quando le temperature cominciavano a diventare più miti. La femmina prima di deporre le uova costruisce nidi dalla forma di coppa sui rami più bassi degli alberi, su qualche cespuglio o nelle cavità tra le rocce.
Quali sono le colorazioni dei tordi?
I primi due hanno una colorazione più vivace, con disegni lungo il dorso e la testa, mentre la Tordela e il Bottaccio presentano una colorazione più sobria. L’alimentazione di tordi si basa essenzialmente su frutti, bacche e insetti come larve, lumache e vermi che trovano nel terreno o sugli alberi.