Come proteggere il bambino dalle zanzare?
Quindi il modo migliore per proteggere i neonati è utilizzare le zanzariere: sul passeggino, sulla culla e possibilmente in casa. Possiamo anche utilizzare rimedi a base di oli naturali, come gli estratti di Eucalipto, Geranio e Citronella.
Perché le zanzare pungono i bambini?
Questo spiega perché sono i neonati e i bambini a essere più vulnerabili: avendo un maggior rapporto superficie/peso rispetto all’adulto hanno una maggior dispersione di calore e con le loro 500 ghiandole sudoripare su centimetro quadrato (rispetto alle 120 dell’adulto) sudano in misura maggiore.
Come alleviare prurito zanzare bambini?
In caso di puntura di zanzara possiamo applicare un leggero velo di crema alla calendula, che svolge un’azione rinfrescante e lenitiva, se invece il fastidio è piuttosto accentuato e il gonfiore è evidente e persistente possiamo usare una crema antistaminica, che serve soprattutto ad alleviare il prurito ed evitare che …
Cosa mettere sulla pelle per allontanare le zanzare?
Gli oli essenziali sono repellenti piacevoli ed efficaci, possono essere usati attraverso i bruciatori o sulla pelle con unguenti di aloe e jojoba. Olio di lavanda: un rimedio salutare e profumato da spruzzare sotto forma di spray o semplicemente applicato in gocce sulla pelle, le zanzare non ne sopportano il profumo.
Cosa mettere sulle punture di zanzara ai bambini?
Se il bimbo viene punto, un pò di ghiaccio applicato sul pomfo ridurrà l’infiammazione mentre nel caso che prurito, gonfiore e fastidio portino a grattarsi parecchio e quindi aumentare il rischio di infezione, il pediatra potrà consigliare una pomata a base di idrocortisone.
Come tenere lontane le zanzare dai neonati?
Le zanzare detestano l’odore di legno di cedro, tè, lavanda, patchouli, menta, rosmarino, basilico, geranio, eucalipto. Provate a lasciare in qualche parte della casa un piattino con cipolla e chiodi di garofano oppure una ciotola con aceto e qualche fettina di limone.
Come calmare il prurito di zanzare?
Vediamo quali:
- Ghiaccio: dona un sollievo immediato e riduce gonfiore e prurito;
- Olii essenziali e piante aromatiche: come citronella, tea tree oil, limone e lavanda, i cui odori sono sgraditi alle zanzare;
- Aloe Vera, la sostanza natura lenitiva per eccellenza in caso di bolle simili a punture di zanzara;
Che cosa dà fastidio alle zanzare?
Ci sono alcune fragranze del tutto naturali sgradite alle zanzare, come lavanda, limone, citronella, menta, geranio, limone, tea-tree oil o olio di Neem. Ne bastano davvero poche gocce, nelle piante o vicino alle finestre. Possono essere anche spalmati sulla pelle, come unguenti naturali antizanzare.