Per quale motivo vediamo le acque colorate?
Lo vediamo verde perché alcune lunghezze d’onda della luce, come quelle associate al rosso e al blu per esempio, vengono assorbite. L’acqua infatti assorbe molto bene certe lunghezze d’onda – come ad esempio quelle del rosso, del verde e del giallo – che vengono quindi “tolte di mezzo”, impedendoci di vederle.
Perché l’acqua sembra azzurra?
L’acqua limpida fornisce la massima capacità di penetrazione alla radiazione elettromagnetica con lunghezza d’onda di 480 nm, che corrisponde appunto al colore blu. Questa riesce a raggiungere anche i 400 metri di profondità, dando al mare il suo inconfondibile colore.
Perché l’acqua della piscina e celeste?
La ragione principale per cui le piscine sono quasi al 100% azzurre, tuttavia, è probabilmente dovuta al fatto che identifichiamo l’oceano – e quindi l’acqua in generale – con questo colore. Ciò è dovuto allo spettro dei colori di un arcobaleno o di un prisma: la luce è composta da diverse lunghezze d’onda.
Perché il mare ha due colori?
La luce, detto in altri termini, non viene assorbita in modo uniforme in acqua: le radiazioni con lunghezza d’onda maggiore (come il rosso, l’arancione, il giallo e il verde) si estinguono entro i primi metri d’acqua, mentre le radiazioni con lunghezza d’onda minore, e quindi altamente energetiche (come il violetto e …
Perché l’acqua del mare e verde?
L’alta temperatura del mare che sta surriscaldandosi, l’assenza o la scarsa forza di correnti e mareggiate oltre al calore del sole sono la perfetta combinazione per la proliferazione delle alghe unicellulari che colorano di verde l’acqua.
Perché il cielo è blu e non viola?
Perché allora non vediamo il cielo viola? Le motivazioni sono sostanzialmente due: da una parte, il nostro occhio è molto più sensibile al blu che al viola; dall’altra, la parte superficiale dell’atmosfera assorbe buona parte della radiazione viola, “togliendola di mezzo” e non facendocela vedere.