Sommario
Che tipi di studi esistono?
Si suddividono in:
- Studi longitudinali: Studi di coorte divisi in prospettici e retrospettivi (studi a coorte storica); Studi caso-controllo (solo retrospettivi), includono gli studi caso-controllo nidificati.
- Studi trasversali (studi di prevalenza)
Perché si effettua una meta analisi?
La metanalisi risulta utile quando esiste incertezza nella valutazione di efficacia di un trattamento, o perché i risultati dei singoli studi non sono univoci, oppure perché i singoli studi sono effettuati su pochi pazienti e – considerati singolarmente – sono scarsamente affidabili.
Quanto dura sperimentazione farmaco?
La durata della somministrazione del farmaco è variabile a seconda degli obiettivi che la sperimentazione si pone, ma in genere dura mesi. Il periodo di monitoraggio degli effetti del farmaco è invece spesso più lungo, arrivando in qualche caso a 3-5 anni.
Quali sono gli studi scientifici?
Uno studio scientifico è un lavoro scritto, svolto da esperti del settore, che cerca di dimostrare delle ipotesi in modo riproducibile.
Che cosa è una meta-analisi?
La meta-analisi è una tecnica clinico-statistica, che consente di assemblare i risultati di più trial di uno stes- so trattamento in un unico risultato cumulativo. Le ragioni principali per cui è opportuno che i medi- ci siano in grado di interpretare e di valutare criticamen- te una meta-analisi sono almeno tre.
Qual è lo studio clinico?
nell’accezione più tradizionale uno studio clinico, in inglese clinical trial, o nel gergo comune italiano trial clinico, è un tipo di ricerca condotto per raccogliere dati sulla sicurezza e sull’efficacia di nuovi farmaci o di nuovi dispositivi.
Cosa è la sperimentazione preclinica?
La sperimentazione preclinica. Questa fase della sperimentazione è utile per osservare come si comporta e qual è il livello di tossicità della molecola su un organismo vivente complesso: qual è la via di somministrazione, come viene assorbita e successivamente eliminata.
Quali sono le variabili cliniche esaminate?
Studio nel quale il soggetto partecipante, l’investigatore osservatore e l’investigatore che analizza i dati ignorano il trattamento ricevuto. Si realizza quando le variabili cliniche esaminate sono blande, vale a dire, che possono essere interpretate in modi differenti.