Sommario
- 1 Come avviene la idrogenazione dei grassi?
- 2 Come trasformare un olio in un grasso?
- 3 Dove si possono trovare i grassi?
- 4 Come avviene il processo di idrogenazione?
- 5 Quale sostanza si scioglie nell’olio?
- 6 A cosa è dovuto lo stato liquido degli oli e quello solido dei grassi?
- 7 Quali sono i cibi che contengono grassi?
- 8 Quali sono i cibi che contengono grassi buoni?
Come avviene la idrogenazione dei grassi?
L’idrogenazione consiste nella saturazione parziale degli acidi grassi polinsaturi (oli di tipo vegetale), sfruttando temperature molto elevate. Parliamo di un range che va da 120 a 210 gradi. Come catalizzatore si ricorre a nichel, platino o rame. Ad esempio un olio può essere trasformato in grasso solido.
Come trasformare un olio in un grasso?
L’idrogenazione è un processo utilizzato per trasformare gli oli dallo stato liquido a quello solido o semisolido(margarine). Si tratta di un metodo chimico attraverso il quale gli acidi grassi vengono “parzialmente saturati”, con conseguente trasformazione di un olio vegetale in un grasso più solido.
Quali sono i grassi di origine animale?
In ambito alimentare distinguiamo tra grassi animali, quei prodotti alimentari di consistenza generalmente solida o semisolida, ricavati da tessuti animali ad alto contenuto lipidico tra cui, ad esempio, burro, strutto, pancetta e lardo, e grassi vegetali, ossia i lipidi che si estraggono a partire da specie vegetali.
Dove si possono trovare i grassi?
Dove si trovano i grassi saturi?
- burro, margarina, strutto, lardo;
- olio di palma, olio di cocco;
- carni grasse (pancetta di maiale, salsicce);
- formaggi grassi (provolone, mascarpone, Emmenthal);
- fritture;
- prodotti da forno industriali (brioches, croissant, snack, insaccati, wurstel).
Come avviene il processo di idrogenazione?
L’idrogenazione è una reazione chimica dove viene addizionato idrogeno a un substrato che può essere un elemento o un composto chimico, di regola in presenza di un catalizzatore. In assenza del catalizzatore le reazioni di idrogenazione richiedono temperature troppo elevate per essere di utilità pratica.
In che cosa consiste il processo di idrogenazione?
L’idrogenazione consiste nella semplificazione dei doppi legami a legami singoli, per incrementare la quantità di ioni idrogeno ed acquisire maggior saturazione.
Quale sostanza si scioglie nell’olio?
iodio
Perciò, nell’olio si sciolgono l’esano e lo iodio, che sono tutte sostanze apolari. Anche l’esano scioglie lo iodio, mentre esso non si mescola con l’acqua, come l’olio, perché sono una apolare e l’altra polare.
A cosa è dovuto lo stato liquido degli oli e quello solido dei grassi?
Lo stato solido o liquido dei grassi, a temperatura ambiente, dipende dal grado di insaturazione (numero dei doppi legami) degli acidi grassi, che compongono i trigliceridi. Le angolature dei grassi insaturi impediscono alle molecole di compattarsi saldamente e di solidificare a temperatura ambiente.
Quali sono i grassi animali e vegetali?
Grassi vegetali e grassi animali: quali sono le differenze? I grassi utilizzati in ambito alimentare possono essere distinti, a seconda della fonte di provenienza, in: grassi vegetali: olio di oliva, di semi di girasole, di lino, di arachide, margarina,…; grassi animali: burro, lardo, strutto.
Quali sono i cibi che contengono grassi?
Quali sono i cibi più grassi e calorici?
- La pizza (ma non sempre)
- Patatine fritte.
- Burro e strutto.
- Maionese.
- Kebab.
- Alcol.
- Burro di arachidi.
- Cocco.
Quali sono i cibi che contengono grassi buoni?
Quali sono quelli che dobbiamo preferire e dove possiamo trovarli? «Le noci, le nocciole, le mandorle e i semi oleosi, per esempio, di lino, girasole e sesamo, sono ottime fonti di grassi monoinsaturi e polinsaturi, i cosiddetti “grassi buoni” e in generale devono essere preferiti alimenti di origine vegetale.