Sommario
Come vengono fatti i cavi?
Come già spiegato, i conduttori sono fatti di rame o alluminio. I primi possono essere nudi oppure ricoperti da leghe di piombo, stagno o leghe di stagno. L’isolante, la parte principale del cavo, è responsabile delle prestazioni intermini di tensioni di isolamento, corrente trasmessa, caratteristiche termiche.
Cosa si intende per anima di un cavo?
Che cosa sono le anime di un cavo Le anime di un cavo altro non sono che gli elementi di cui è composto il cavo stesso. A seconda del numero di anime di cui in cavo è composto, esso viene definito: unipolari, bipolari, tripolari oppure quadripolari.
Cosa è la sezione di un filo?
La sezione di un cavo elettrico si esprime in mm² (millimetri quadrati) ed indica la superficie (spessore) costituita dai conduttori al proprio interno; nella maggior parte dei casi viene utilizzato come conduttore il rame.
Perché il corpo umano è un buon conduttore di elettricità?
Condizione necessaria perchè avvenga l’elettrocuzione è che la corrente abbia rispetto al corpo un punto di entrata e un punto di uscita. Il corpo umano è un conduttore che consente il passaggio della corrente offrendo, nel contempo, una certa resistenza a tale passaggio.
Come si chiamano i fili della corrente?
Cavi per l’energia. I cavi per l’energia sono costituiti da uno o più elementi detti anime. In base al numero di anime vengono detti: unipolari, bipolari, tripolari, quadripolari ecc. e il loro numero è determinato dal particolare sistema elettrico di cui fanno parte.
Come si trova la sezione di un filo?
La sezione o la superficie di un cavo viene calcolata con la semplice formula dell’area del cerchio (A = Pi x R2) poiché quando lo si taglia, la forma del conduttore è proprio simile ad un cerchio. Nel dettaglio: A (Area o sezione in mm2) = Pi (3.1416) x R2 (raggio del cerchio al quadrato).
Come sapere la sezione di un cavo?
misura il diametro del filo (senza isolante), dividilo per 2 e ottieni il raggio, poi fai raggio x raggio x 3.14 e ottieni la sezione, che poi sarebbe l’area.