Sommario
Quali sono gli organismi responsabili della bioluminescenza?
Il responsabile che rende il “mare brillante” è il plancton, ovvero organismi che non nuotano attivamente, possono essere animali come larve di pesce, anellidi, crostacei, molluschi, oppure vegetali come alghe, funghi, batteri e virus.
Come avviene la bioluminescenza?
La bioluminescenza è l’emissione di energia luminosa da parte di un organismo vegetale o animale. Questo fenomeno, avviene grazie ad una sostanza chiamata luciferina (dal latino portatrice di luce) tramite una reazione chimica tra enzimi chiamata luciferasi.
Qual è il pesce che si illumina?
pesce lanterna
Il pesce lanterna (Anomalops katop) è uno dei molti animali che dimorano nell’oceano in grado di produrre luce propria bioluminescente utilizzando batteri simbiotici.
Che cos’è la bioluminescenza notturna?
Che cos’è la bioluminescenza? Con il termine di bioluminescenza si intende l’emissione di luce visibile da parte di organismi viventi: ne sono un esempio il lampeggio delle lucciole e il risplendere – nel cuore della notte – di alcuni funghi di bosco.
Quale scienziato famoso ha studiato per primo il fenomeno della bioluminescenza?
Vincenzo Casciarolo
Nel 1602 a Bologna, Vincenzo Casciarolo , un calzolaio e alchimista dilettante, descrisse per primo un metodo per ottenere la cosiddetta “Pietra Bolognese”, che possedeva la proprietà “magica” di “accumulare luce” quando esposta al sole e riemetterla al buio.
Dove avviene la bioluminescenza?
La costa di San Diego e di Leucadia in California, o le Everglades in Florida sono altri luoghi dove spesso il fenomeno viene segnalato. Altri paesi dove si può osservare il plancton bioluminescenti sono: la Thailandia, l’Australia, il Vietnam, Puerto Rico e la Giamaica. Questa è una delle baie più trafficate di Bali.
Quando il mare è in amore?
Il Mare in Amore è causato da una micro alga, chiamata Noctiluca Scintillans, capace di emettere bioluminescenza. Per questo, il Mare in Amore viene anche chiamato luce fredda. Il fenomeno si verifica quando le alghe percepiscono una situazione di pericolo.
Dove si trovano i pesci lanterna?
Presente negli abissi dell’Oceano Atlantico e del Mar Mediterraneo, il pesce lanterna puntato è la specie più nota dei Mictofidi, o Scorpelidi, detti anche pesci lanterna. Nel nostro Paese non è infrequente trovarlo spiaggiato nella zona dello Stretto di Messina.
Come è fatto il pesce lanterna?
E’ di colore argenteo brillante, presenta una bocca grande e denti piccoli impiantati anche sulla lingua. E’ lungo circa 30 cm, ha un corpo slanciato, sono presenti nel suo corpo delle macchioline blu scuro. Il pesce lanterna ha due pinne dorsali: una grande e una piccola tipicamente adiposa.
Cosa succede nel mare di notte?
La fosforescenza diffusa del mare è dovuta al plancton. I microrganismi animali e vegetali che compongono il plancton emettono luce se vengono in qualche modo stimolati o disturbati: è facile osservare questo fenomeno di notte, nella scia di una barca o intorno a un branco di pesci che nuota.
Chi ha scoperto la bioluminescenza?
Fra il 1885 e il 1914 R. Dubois dimostrò che il sistema luminescente di Pyrophorus e di Pholas dactylus era composto da un fattore termostabile che soprannominò luciferina, e da un fattore termolabile, che chiamò luciferasi.
Dove si trova la spiaggia che si illumina?
E’ lo spettacolo offerto dalla spiaggia di Vaadhoo, alle Maldive: qui, di notte, la battigia s’illumina di mille piccole luci blu trasformando le onde in un immenso cielo stellato. Siamo nell’atollo di Huvadhu e questa è una magia tutta naturale.