Sommario
Perché il pozzo non tira acqua?
1 – La pompa sommersa non tira acqua perché ci sono detriti nella girante o nella griglia. Il malfunzionamento della pompa, inoltre, può essere dovuto a delle ostruzioni nelle tubazioni oppure alla valvola di ritegno bloccata, se presente.
Come riconoscere una pompa autoadescante?
Una pompa è adescata quando il corpo del dispositivo e il tubo di aspirazione sono pieni del liquido di riferimento e non è presente alcuna traccia di aria, la pompa in questa condizione lavora solo con il liquido e rispecchia le prestazioni della sua curva caratteristica.
A cosa serve un condensatore in una pompa sommersa?
Le pompe elettriche con motore a induzione montano al loro interno un condensatore elettrolitico che serve ad aumentare la tensione, ovvero a dare potenza e spunto nell’attimo dell’avviamento.
Come fare adescare l’acqua a una pompa?
Accendere il tubo dell’acqua per iniziare a riempire d’acqua l’involucro della pompa centrifuga. Lasciare scorrere il tubo finché l’acqua non inizia a fuoriuscire dall’involucro attraverso il foro. Chiudere il tubo dell’acqua e avvitare il tubo o il tubo della pompa centrifuga sul corpo.
Cosa è una pompa centrifuga?
dell’acqua per effetto della forza centrifuga. Una pompa centrifuga è composta essenzialmente da una parte rotante detta girante e da una parte fissa, o corpo di pompa, entro cui si muove l’acqua convogliata dalla forza centrifuga impressale dalla girante. L’acqua entra nel corpo di pompa attraverso il tubo di
Quali sono le pompe centrifughe?
Schematicamente le pompe centrifughe sono costituite da una girante che ruota all’interno del corpo . La girante è composta da una serie di pale a sviluppo preferenzialmente radiale che imprimono energia cinetica al fluido pompato. Il corpo è munito delle bocche di aspirazione e di mandata del fluido pompato.
Come funziona il fluido pompato?
Principio di funzionamento. Il fluido pompato entra in modo continuo, attraverso la bocca di aspirazione della pompa, al centro della girante e da qui viene accelerato in direzione radiale fino alla periferia della girante dove è scaricato nel corpo.
Come pulire la pompa di scarico?
Se la pompa o il filtro di scarico risultano intasati e non sono in grado di evacuare l’acqua, la lavatrice non avvierà la centrifuga. Consigliamo innanzitutto di pulire la pompa di scarico verificando che l’elica giri liberamente. Se il problema persiste, testare il componente con un multimetro e sostituirlo ove necessario.