Sommario
Come funziona la distillazione chimica?
La distillazione è una tecnica utilizzata per separare due o più sostanze presenti in una miscela. Sfrutta la differenza dei punti di ebollizione di tali sostanze, cioè la loro differenza di volatilità.
Come si trasforma il petrolio in benzina?
Tramite la distillazione frazionata si estraggono dal greggio i principali “tagli” (o frazioni) gassosi, liquidi o semisolidi sfruttando il diverso intervallo delle temperature di distillazione. Ad esempio, la benzina ha un punto di ebollizione finale intorno a 200°C.
Come avviene la distillazione del petrolio?
La distillazione del petrolio greggio rappresenta la prima fase del processo di raffinazione. Il contenuto dei piatti viene continuamente prelevato, dando origine alle diverse frazioni, o tagli, del processo di distillazione: la benzina leggera e pesante, il cherosene, il gasolio, gli oli lubrificanti.
Che cosa si ottiene dalla distillazione del petrolio?
Dalla distillazione sotto vuoto si ottengono prodotti pesanti, quali gasolio e olio combustibile.
Cosa permette la distillazione?
distillazione Operazione industriale e di laboratorio che viene condotta allo scopo di separare una miscela liquida costituita da due o più componenti in due o più frazioni in cui i componenti sono distribuiti in rapporti diversi da quelli della miscela originale.
Quali sono i tipi di distillazione?
Tipi di distillazione. A seconda del tipo di alambicco, delle tecniche e delle strumentazioni accessorie utilizzate, la distillazione si divide essenzialmente in 2 tipi da cui derivano anche tutti gli altri metodi: Continua. Discontinua.
Come avviene la distillazione del vino?
Distillazione del vino. Le vinacce ottenute dalla svinatura delle uve a bacca rossa possono essere sottoposte a distillazione per ottenere la grappa. Questo, di fatto, corrisponde ad uno dei primissimi utilizzi del processo di distillazione alcolica. Distillazione della grappa.
Come avviene la distillazione dell’acqua salata?
La distillazione dell’acqua salata, ad esempio di quella marina, viene effettuata sia per ottenere acqua distillata o acqua potabile adatta all’uso alimentare, sia per estrarre il sale marino dal suo liquido. L’acqua distillata è un’acqua quasi pura.
Come si effettua la distillazione della lavanda?
5.1 Distillazione semplice. 5.2 Distillazione in corrente di vapore. 5.3 Distillazione Frazionata. 6 Distillazione alcolica. 6.1 Distillazione del vino. 6.2 Distillazione della grappa. 6.3 Distillazione acqua e sale. 6.4 Distillazione della lavanda. Il procedimento è molto semplice e si basa sulla diversa volatilità degli elementi,